Affari tuoi, per la prima volta il Dottore si piega ai concorrenti

Non è che la storica figura del quiz show di Rai 1 si stia intenerendo? Amadeus sottolinea: “Ad Affari Tuoi il Dottore non ha mai fatto così”.

Affari tuoi, il Dottore per la prima volta si piega ai concorrenti
Amadeus (Blueshouse.it)

“Affari tuoi” ci appassiona nel serale di Rai 1 con le scelte ogni volta imponderabili fatte dal concorrente di turno. A volte va bene, a volte va male. E nel mezzo ci sono Amadeus ed il famigerato Dottore a fare show. Il conduttore tv a volte fa da scudo ai partecipanti e condivide con loro le difficoltà di una partita che volge al peggio.

Il format di “Affari tuoi” è ben noto: bisogna scegliere tra i diversi pacchi – ognuno dei quali è tenuto tra le mani di un rappresentante di una delle venti Regioni d’Italia – e cercare di evitare quelli dal contenuto punitivo. La ripartizione dei premi è suddivisa equamente tra montepremi ricchi ed altri molto esigui, fino al premio simbolico di un centesimo.

Il premio massimo è di 300mila euro, poi sono presenti anche degli ulteriori bonus che scattano in base a certe situazioni. Ed in mezzo c’è la opera disturbatrice del Dottore, che dà sempre l’impressione di andare un po’ contro ai concorrenti. O al massimo offre degli spiragli e non delle aperture.

Ad “Affari tuoi” è andata in scena qualcosa di toccante stavolta. Con il Dottore che si è comportato in modo diverso dal solito con le protagoniste della partita del 18 marzo, ovvero Eva e la sua nonna, Pasqualina, che arrivavano dalla Puglia.

Affari tuoi, come è andata a finire

Affari tuoi, il Dottore per la prima volta si piega ai concorrenti
Le due concorrenti di Affari Tuoi (Blueshouse.it)

C’era da prendere la decisione tra il pacco che avevano loro e quello superstite. In quella che era una classica situazione da dentro o fuori, perché restavano in gioco solamente il premio da centomila euro e la minuscola somma di 5 euro. A quel punto qualsiasi ragionamento sul quale possa essere il pacco vincente va a farsi benedire.

Di contro, prendono il sopravvento i ragionamenti che riguardano la vita. Tante volte ad “Affari tuoi” sono andate delle persone che si trovavano in grosse difficoltà economiche. E per loro racimolare una vincita cospicua rappresentava una vera e propria scialuppa di salvataggio per non affondare nella loro quotidianità.

Eva e la nonna non volevano affatto andare via a mani vuote, ed il Dottore è parso tendere loro la mano. Quest’ultimo ha proposto alle due donne di fargli una richiesta, ed Amadeus sottolinea che questa è la prima volta che tale, misteriosa figura (misteriosa non tanto, visto che il Dottore di “Affari tuoi” ha un nome ed un cognome) si è comportato in questo modo.

Il Dottore ha sempre imposto le sue offerte, spesso non molto vantaggiose per i concorrenti. Ma questa volta è stato lui a chiedere alle due donne di dirgli una cifra, dopo che Eva aveva parlato delle difficoltà nel pagare il mutuo. Non beccare i centomila euro sarebbe stato un disastro.

Alla fine loro propongono 80mila euro ed il Dottore replica con 34mila. Le due accettano e fanno bene, perché all’interno del pacco che aveva scelto c’erano i 5, miseri euro.

Impostazioni privacy