Sandra Milo e l’ultimo desiderio prima della morte, il pensiero commovente

Che rapporto aveva con la morte Sandra Milo, lei ce ne ha parlato durante la sua ultima apparizione in tv svelando un qualcosa di tanto struggente.

Sandra Milo e la morte che le faceva paura: "Mi allontanerà dai miei figli"
Sandra Milo in una intervista in tv (Blueshouse.it)

Sandra Milo e la morte che è giunta in pieno inverno, forse era destino che andasse così. E che una persona radiosa, sempre sorridente e divertente se ne andasse prima di vedere la sua ultima estate. Ma lei ha sofferto molto nel corso della sua vita.

La morte di Sandra Milo ha colto tutti di sorpresa. Nonostante l’attrice avesse novant’anni, nessuno si sarebbe aspettato di apprendere la notizia della sua scomparsa. Vederla saltuariamente in diverse trasmissioni televisive, sempre sorridente e con quella sua voce particolare trasmetteva sicurezza e buonumore.

Ed invece la morte di Sandra Milo è infine arrivata, con lei che si è spenta a 90 anni di età. Nel corso della sua lunga esistenza la interprete di tanti film di successo e che hanno fatto la storia del cinema italiano, soprattutto negli anni Sessanta (basti pensare a “8½” di Federico Fellini) ha anche sofferto.

Ha sofferto e non poco, con pene in ambito sentimentale che si erano tradotte in amori che non erano tali. Il matrimonio durato solo tre settimane con un nobile molto più grande di lei, che era appena quindicenne.

I maltrattamenti del secondo marito, la lunga storia segreta con Fellini, che era sposato con Giulietta Masina, sono solo alcune delle tappe che lei ha vissuto.

La morte di Sandra Milo, qual era la sua più grande paura

Sandra Milo e la morte che le faceva paura: "Mi allontanerà dai miei figli"
Sandra Milo a Verissimo (Blueshouse.it)

Come tutti gli umani, anche lei aveva un grande timore. Ed un altrettanto grosso desiderio. L’attrice aveva paura della morte, ma solo perché questa l’avrebbe separata dai suoi figli. Ai quali lei era molto legata.

Loro hanno rappresentato il frutto di due dei suoi quattro matrimoni falliti. E durante la sua ultima apparizione in televisione ne aveva parlato apertamente.

In una puntata di “Verissimo”, con la sempre dolce ed empatica Silvia Toffanin che ascoltò quella che fu una confessione della Milo, quest’ultima parlò di timori e desideri che avvertiva in sé. Lei desiderava vivere il più a lungo possibile per potere stare accanto a tutti i suoi figli. Era settembre dell’anno scorso quando la Milo svelò tutto ciò.

E Sandra Milo ammise candidamente che avrebbe voluto morire dopo di loro, per poterli tenere per mano ed accompagnare all’inizio di un nuovo viaggio. I suoi figli sono Debora, Ciro ed Azzurra, nati come detto da diversi amori passati.

Sempre durante quella intervista, l’attrice si era detta sconvolta da come le persone finiscano per sentirsi inutili, anche per colpa dell’età. Mentre avviene l’esatto contrario e si avverte una sensazione mai provata prima, un nuovo tipo di entusiasmo, quando da anziani si scopre di essere utile per gli altri.

La novantenne che ci ha appena lasciato era convinta che ogni persona continui a vivere anche dopo la morte. E lo fa quando viene ricordata dagli altri, quando un suo caro trova un oggetto particolare che è appartenuto a chi non c’è più e ha modo di rievocarlo alla mente. Si continua a vivere così, anche a distanza di secoli.

Impostazioni privacy