Samuele Palumbo: Tú sí que vales ha già un vincitore

La grande sorpresa di Tú sí que vales è Samuele Palumbo: il ragazzo di 12 anni suona il violino e sogna da vincitore.

Samuele Palumbo con Nicola Piovani
Samuele Palumbo con Nicola Piovani (Blueshouse.it)

Un anno fa, nel novembre 2022, si è esibito come solista al Teatro Massimo di Palermo, eseguendo le note di “Nuovo Cinema Paradiso”, la colonna sonora del film omonimo composta da Ennio Morricone. Un anno dopo, è già stato designato come vincitore morale del programma televisivo Tú sí que vales. Lui è Samuele Palumbo ed è davvero un bambino prodigio, che si è fatto valere nella trasmissione regina dello share.

Alla scoperta del giovanissimo talento di Samuele Palumbo

mamma samuele palumbo
Samuele con mamma Monica (Blueshouse.it)

Con la vittoria della settima puntata, il giovanissimo si è guadagnato l’accesso alla finale di questa decima edizione del programma: se la dovrà vedere con illusionisti, acrobati, giocolieri e ballerini provenienti da mezzo mondo. Gente che ha stupito con dei numeri incredibili e che viene da una storia artistica incredibile: tra loro il pole dancer Dimitry Politov, componente del Circle du Soleil.

Samuele Palumbo però non sembra affatto intimorito e ha mostrato delle capacità davvero innate nel suonare il violino, quasi una vera e propria estensione del suo corpo. Nato a Cefalù nel 2011, questo ragazzino prodigio già a sei anni è stato ammesso al conservatorio della vicina Palermo e sin da subito ha fatto capire a tutti di che pasta fosse fatto.

Alievo della professoressa Roberta di Marco, già nel 2020 era parte della “Kids Orchestra” del Teatro Massimo di Palermo, in cui è primo violinista. La sua capacità che lo ha reso protagonista di una straordinaria esibizione in televisione è quella di coniugare la musica al ballo, che improvvisa sulle note di violino. In tv ha proposto un medley di Viva la vida dei Coldplay, Bloody Mary di Lady Gaga e il Can-Can di Offenbach.

Nonostante sia giovanissimo, il ragazzino – accompagnato in televisione dai suoi commossi genitori – ha già suonato insieme al maestro Nicola Piovani e si è esibito di fronte a Sergio Mattarella e altri Capi di Stato. Tra i palcoscenici più importanti in cui si è esibito c’è poi il Teatro Greco di Taormina. Samuele Palumbo è figlio d’arte: sua mamma, Monica Emmanuello, è una cantante.

Impostazioni privacy