Riccardo Fogli, la verità sulla rottura con i Pooh: “Fui messo con le spalle al muro. Dovetti scegliere”

Riccardo Fogli si è lasciato andare con una confessione riguardante la rottura con i Pooh: le parole strazianti dell’artista lasciano tutti di stucco.

Pooh
Pooh, lo storico gruppo (Blueshouse.it)

Classe 1974, musica nel dna e carriera costella di successi. Riccardo Fogli è un famoso artista, conosciuto in particolare per essere stato frontman di Pooh e cantautore e bassista dello storico gruppo.

Nato il 21 ottobre del 1947 in Toscana, a Pontedera, malgrado i traguardi raggiunti con la band, le cose per Fogli non sono state affatto semplici: la sua carriera ha conosciuto una freno per via di una situazione spiacevole, che l’ha portato a dire addio al suo amato gruppo, di cui ha fatto parte dal 1966 al 1973. L’artista si è ritrovato costretto ad abbandonare i Pooh per via della sua compagna: all’epoca legato a Patty Pravo, secondo il mager della band lei non era un fattore positivo per le sue sorti.

Riccardo si è trovato così con le spalle al muro, dovendo scegliere tra l’amore e il lavoro. E così, l’artista ha puntato tutto su Patty, dicendo addio ai Phoo e muovendo i panni da solista, lanciando ben presto il disco “Parsifal”. A prendere il suo posto è stato Red Canzian. Malgrado la scelta importante, la sua storia con la Pravo non è decollata, tanto che dopo due anni i due si sono lasciati (qui trovi un retroscena sulla vita sentimentale della Pravo). Di recente, l’artista è tornato a raccontarsi ripercorrendo quella scelta straziante.

Riccardo Fogli e la rottura con i Pooh: la confessione dolorosa

Riccardo Fogli
Riccardo Fogli, il bassisita (Blueshouse.it)

Malgrado siano passati decenni dagli esordi dei Pooh, ancora oggi il gruppo continua a essere attivi sulla scena dello spettacolo. Di recente, il gruppo è stato ospite a “Domenica In” al fianco anche dell’ex collega Riccardo Foglio. Quest’ultimo si è aperto molto durante l’ospitata, lasciandosi andare con una confessione inaspettata, riguardante il suo addio al gruppo.

Quando Fogli ha conosciuto Patty era sposato con Viola Valentino, che scoprendo della storia lo ha mandato via di casa. L’amore con la Pravo ha invaso la sua vita a 360 gradi, finendo al centro delle cronache rosa. Fogli era innamorato perso di lei e ha iniziato a chiudersi con i colleghi, non raccontando nulla della love stoy per proteggerla, allontanandosi così dalla band, passando molto tempo con la sua amata e stando ore al telefono dopo i concerti. Tutto questo ha portato anche a ripercussioni pesantissime su Pooh, generando tensioni non indifferenti. E così, il bassista si è trovato davanti a una scelta dolorosa (scopri qui un retroscena drammatico sull’artista).

Riccardo Fogli e l’addio doloroso che non dimentica

Confrontandosi con un suo caro amico, Fogli ha riflettuto sul possibile addio al gruppo. “La faccenda si complica, si parla di te e di Nicoletta, si mescola questa cosa con il gruppo e non va bene. Cosa decidi”?”, le parole dell’amico di Fogli che gli hanno aperto gli occhi sulla gravità della situazione.

Riflettendoci bene, Riccardo ha scelto l’amore, abbandonando il gruppo, decisione che ancora oggi pesa sul suo cuore. L’addio del frontman è arrivato nel 1973, segnando una data indimenticabile nella sua vita. Le cose poi si sono messe male: malgrado la forte scelta, l’amore con Patty è ben presto finito.

Impostazioni privacy