Caso Giambruno, la scelta di Pier Silvio e Giorgia Meloni: “Non posso far altro che questo…”

Il caso Giambruno ha lasciato strascichi importanti nella vita pubblica italiana, Pier Silvio Berlusconi esce allo scoperto e spiega

Pier Silvio Berlusconi
Pier Silvio Berlusconi – (blueshouse.it)

Alla fine di ottobre un caso a metà tra gossip, politica e spettacolo ha letteralmente sconquassato l’opinione pubblica italiana. I fatti sono noti. Il compagno del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e papà della figlia Ginevra, Andrea Giambruno, viene “pescato” da una serie di fuori onda inappropriati e inopportuni. I fuori onda, carpiti all’interno del programma di cui è conduttore a Mediaset, diventano presto virali. Anzi viralissimi.

I fuori onda fanno emergere una parte, privata ma purtroppo per il protagonista fornita in un contesto pubblico, del proprio agire. Una parte che afferisce alla conduzione del lavoro, dei rapporti all’interno della redazione del suo programma e inevitabilmente anche nell’ambito dell’azienda Mediaset. I vocali, le frasi i gesti e i ragionamenti del conduttore, inevitabilmente vanno ad impattare sulla famiglia di fatto della quale fa parte. Quella con il Presidente del Consiglio italiano. Presidente del Consiglio che dopo il primo fuori onda si trincera nel silenzio ma dopo il secondo, davvero imbarazzante, non può fare altro che agire di conseguenza e “scaricare” senza se e senza ma Giambruno.

Pier Silvio Berlusconi esce allo scoperto

Giorgia Meloni e Pier Silvio Berlusconi
Giorgia Meloni (blueshouse)

La separazione della coppia composta da Giorgia Meloni e Andrea Giambruno, in realtà era nei fatti da mesi ma il ruolo di entrambe, forse, imponeva un tacito e reciproco silenzio. Ma così non è stato. In molti notisti e commentatori politici hanno letto, in controluce, una sottile vendetta, e una sorta di avvertimento, da parte di Mediaset e quindi di Marina e Pier Silvio Berlusconi verso la Premier. Per non tacere degli esperti di gossip che sulla vicenda hanno scritto milioni e milioni di analisi e ragionamenti.

Tutto valido tutto legittimo ma spesso la verità è molto più banale della dietrologia. E a fare chiarezza ci ha pensato, dopo qualche settimana, direttamente Pier Silvio Berlusconi. L’Amministratore Delegato dell’impresa fondata dal compianto Silvio in un’intervista a Il Messaggero ha chiarito i contorni della vicenda. Con due pilastri fondamentali del ragionamento. Il primo è che i suoi rapporti con Giorgia Meloni sono intonsi, che le ha mostrato vicinanza umana e che al tempo stesso si è sentito in dovere di non esporla alle potenziali figuracce che il comportamento di Giambruno avrebbe potuto generare alla carica. Il secondo, inappuntabile, è che Antonio Ricci, il Deus Ex Machina di Striscia la Notizia non è censurabile e che quindi quanto ha a disposizione uno scoop non guarda in faccia a nessuno. Tanto meno ad un politico di primissimo livello come Giorgia Meloni

Impostazioni privacy