Maria De Filippi, il vero motivo per cui è sempre sugli scalini a Uomini e Donne

Svelato un segreto che era rimasto tale per più di venti e passa anni. Perché Maria De Filippi siede spesso sui gradini a “Uomini e Donne”.

Maria De Filippi perché sta sempre seduta a Uomini e Donne
Maria De Filippi (Blueshouse.it)

Maria De Filippi, sin dalla seconda metà degli anni Novanta, si è presa lo scettro e la corona di regina indiscussa della televisione. Ed ancora oggi li tiene saldi nelle sue mani. Lei è in assoluto il personaggio più seguito del piccolo schermo in Italia e non c’è stata mai una singola volta in cui un suo programma abbia dovuto fare i conti con un calo di ascolti. I suoi più grandi successi sono indubbiamente “Uomini e Donne”, “Amici ” di Maria De Filippi e “C’è posta per te”.

Il primo va in onda addirittura dal 1996 e ha conosciuto diverse evoluzioni e variazioni sul tema, conservando però sostanzialmente sempre la stessa formula. Ciò nonostante, pur non apportando molto in termini di innovazione, “Uomini e Donne” continua sempre ad essere molto seguito. Il merito di questo successo però è tutto suo: Maria De Filippi infatti viene descritta da chiunque ci abbia avuto a che fare come una persona vera, sincera e pronta ad aiutarti sempre e comunque.

Maria De Filippi,

Maria De Filippi perché sta sempre seduta a Uomini e Donne
Uomini e Donne studio (Blueshouse.it)

Alcuni esempi arrivano da Stefano De Martino e da Emma Marrone, i quali attribuiscono a Maria De Filippi parte del merito del loro successo. Non ci fosse stata lei forse la loro popolarità non sarebbe stata quella che è in effetti. Ed a prescindere dalle trasmissioni, dall’età dei partecipanti e da tutto altro, lei prova sempre ad empatizzare con coloro che ha davanti. E ci riesce sempre. Per quanto a volte i contenuti dei programmi della moglie del compianto Maurizio Costanzo siano discutibili e rasentino a volte anche il trash, lei e la sua signorilità non sono mai stati messi in discussione.

E la De Filippi continua sempre ad essere considerata la migliore di tutti, nel suo campo. Anche per come non ha fatto una piega, mostrando grande dignità e grande compostezza dopo la tremenda notizia che l’ha colpita lo scorso 24 febbraio 2023. A quel giorno risale infatti la morte di Maurizio Costanzo, suo compagno da 33 anni, ventotto dei quali passati come marito e moglie. Non tutti sanno due cose sul conto di Maria. Anzitutto che non fu lei la prima conduttrice di “Amici” bensì Lella Costa. E poi il perché lei appaia sempre seduta sulle scale, prevalentemente a “Uomini e Donne”.

Perché a “Uomini e Donne” è sempre seduta sui gradini

Maria De Filippi perché sta sempre seduta a Uomini e Donne
Maria De Filippi (Blueshouse.it)

Ebbene, questo è un modo per mostrare spontaneità e semplicità. Serve ai vari tronisti e corteggiatori per far capire loro che la De Filippi è loro amica e che è sempre vicina a tutti quanti loro. Ma non è solo per questo che Maria se ne sta sugli scalini. Quella è si una manifestazione di spontaneità, dovuta però anche alla stanchezza. Nel corso di una giornata vengono registrate più puntate, ed è così da anni.

E lei ad un certo punto finisce con il sentirsi sfinita, ma non può mollare. Allora, senza una poltrona a disposizione, non resta che trovare ristoro nei gradini. Da quando questa cosa è successa per la prima volta ormai più di 25 anni fa, questa cosa è diventata una parte integrante dello show. Gli autori di U&D infatti hanno ritenuto che tale gesto rendesse più riconoscibile la trasmissione. Che difatti è diventato un vero e proprio marchio di fabbrica del longevo programma di Canale 5.

Impostazioni privacy