Francesca Fagnani, la terribile esperienza del crollo “Ero lì quando è successo”

La conduttrice di “Belve” racconta un episodio che l’ha segnata e che è anche entrato nella storia. Quel giorno Francesca Fagnani lo ricorda eccome.

Francesca Fagnani compie gli anni con Enrico Mentana sempre accanto a lei
Francesca Fagnani (Blueshouse.it)

Francesca Fagnani ha spento le 47 candeline nella giornata di sabato 25 novembre 2023. La giornalista romana, che ha visto consolidare la popolarità acquisita nel corso della sua carriera televisiva grazie alla sua trasmissione “Belve” che presenta diversi ospiti vip sempre senza alcun pelo sulla lingua, festeggia questo evento assieme ad Enrico Mentana, suo compagno sin dal 2013. Siamo abituati a vedere Francesca Fagnani in schermo, sempre inappuntabile, elegante, precisa ed anche bellissima.

Ed è per questo che sorprende come la carta di identità di Francesca Fagnani dica proprio 47 per quanto riguarda le primavere messe sulle spalle. A vederla le si darebbero in tutta tranquillità non pochi anni in meno. Lei si cura molto e questa cosa è un po’ specchio anche del suo carattere molto positivo, ironico quanto serve e quando serve, e deciso. Non si può essere dei buoni giornalisti se non si è dotati della giusta dose di carisma.

Francesca Fagnani, quanti grossi eventi storici raccontati in carriera

Francesca Fagnani compie gli anni con Enrico Mentana sempre accanto a lei
Francesca Fagnani (Blueshouse.it)

Quando aveva 25 anni lei ha potuto compiere una importantissima esperienza non solo dal punto divista lavorativo ma anche di vita. Infatti ha lavorato dalla sede Rai di New York, dove ha potuto anche seguire un dottorato in Filologia dantesca all’Università della megalopoli statunitense. Lei si trovava lì quando le Torri Gemelle crollarono nella tristemente famosa data dell’11 settembre 2001. Vide tutto con i suoi occhi e la cosa la sconvolse, al punto da spingerla a stare lontana da casa per una giornata intera.

Lei rimase alla Rai a fare l’archivista per un giorno, per cercare una distrazione in un momento così scioccante. Successivamente la Fagnani ha fatto ritorno in Italia per lavorare prima con Giovanni Floris e poi con Giovanni Minoli, fino ad arrivare a collaborare con Michele Santoro. Tutti quanti loro sono stati degli ottimi maestri che le hanno dato tanto.

Con Mentana è un amore sempre fresco e sincero

Francesca Fagnani compie gli anni con Enrico Mentana sempre accanto a lei
Francesca Fagnani ed Enrico Mentana (Blueshouse.it)

E con Mentana come va? Tutto a meraviglia, il loro amore dal 2013 in poi va avanti in totale armonia e senza mai qualcosa fuori posto. Il direttore del telegiornale di La7, classe 1955, ha già quattro figli avuti con tre donne diverse. Con la Fagnani ha invece adottato due cani e la vita privata dei due sembra non avere bisogno di altro. Del resto tanto spazio è occupato dal lavoro, che per entrambi è lo stesso ed è sempre denso di soddisfazioni. Da “Belve” sono tanti i momenti significativi dei quali i telespettatori si ricordano. Come ad esempio l’intervista a Nina Moric. Ma lei ci sarà ancora nel 2024? Se lo chiedono in tanti.

Impostazioni privacy