Alessandro Cattelan lapidario sul “metodo Fagnani”: “Ecco come ottiene le sue confessioni”

La Fagnani racconta delle sue legnate. E’ Alessandro Cattelan a intervistare la belva numero uno di Rai 2 nel suo “Stasera c’è Cattelan”. 

Alessandro Cattelan
Alessandro Cattelan intervista la belva – blueshouse.it

Francesca Fagnani, classe ’76, è sulla bocca di tutti da quando il riuscitissimo “Belve” denuda, in senso metaforico, personalità pubbliche di ogni tipo, vip, giornaliste/i, attrici e attori, politici e soubrette svelando segreti e colpendo laddove il dente, più o meno consapevolmente, duole. La Fagnani lascia a bocca aperta il pubblico e la domanda a cui tutti cercano di dare risposta è semplice: come ci riesce?

A provare a rispondere al quesito ci prova l’esuberante e affabile Cattelan che con la conduttrice televisiva e giornalista condivide la piattaforma televisiva su cui lavora, Rai 2. Ma cosa ha rivelato Francesca Fagnani ad Alessandro Cattelan? Sarà riuscito ad applicare la maieutica della giornalista sulla belva delle belve? In parte, sì. Alessandro Cattelan definisce le stoccate di Francesca delle “legnate” ben assestate con il sorriso e lei conferma: la sua arma vincente sono proprio i 360° del proprio sorriso.

Alessandro Cattelan lapidario: il metodo Fagnani non ha più segreti

Le legnate ben assestate dalla Fagnani riescono a piegare personalità di caratura differente, da giornalisti a politici sino ad attori e cantanti, è lei la regina indiscussa della pubblica gogna. Francesca Fagnani fa confessare tutti, più o meno facilmente e il conduttore televisivo la apostrofa chiedendole di rivelare i segreti del proprio metodo, il metodo Fagnani, per l’appunto.

Francesca Fagnani
Francesca Fagnani e il sorriso dell belva – blueshouse.it

Per Cattelan il metodo ben studiato e applicato dalla giornalista e conduttrice andrebbe definito “rude-scherzoso” poiché con fare gentile e sorridente riesce ad assestare le peggiori verità in pieno volto della malcapitata preda che messa all’angolo dinanzi all’audience non può che mostrare i propri punti deboli. E’ proprio Francesca a dirlo a “Stasera c’è Cattelan”, su Rai2: “Io sorrido molto”.

La soluzione è nei denti: la Fagnani ride molto, ma è tutto qui?

Che sia nel sorriso la chiave di volta dell’enigma Fagnani? La giornalista chiama in causa Luca Bizzarri, attore, comico, conduttore televisivo e scrittore italiano, che ha vinto il 50° premio della satira politica del 2022. E’ lo stesso Bizzarri a sottolineare i meriti del metodo Fagnani: “ti dice che sei s*****o e loro ti ringraziano”. Per Cattelan quello di Francesca è un dono di natura, un talento al quale non si può far altro che soccombere. Sarà mica il dottorato in filologia dantesca a produrre questi effetti? Non lo sappiamo, ma quel che è sicuro è che Belve non ha ancora stancato il pubblico italiano.

Impostazioni privacy