Divorzio Amadeus-Rai, parlano i vertici di viale Mazzini: “Cosa abbiamo fatto per tenerlo? Questo”

Divorzio Amadeus-Rai, parlano i vertici di viale Mazzini dopo che il conduttore ha ufficializzato la fine del loro rapporto lavorativo: “Cosa abbiamo fatto per tenerlo? Questo”

Amadeus addio
Amadeus addio alla Rai: cosa ha fatto la rete per provare a trattenerlo – ANSA – blueshouse.it

Oramai è ufficiale. Amadeus ha deciso di lasciare la Rai e, proprio in queste ore, ha ufficializzato il tutto. Una notizia che purtroppo ha lasciato tutti senza parole, dal momento in cui in questi cinque anni abbiamo avuto modo davvero di affezionarci a lui. Sono tanti anni oramai che lavora in Rai tra una trasmissione e l’altro, ma è stato il Festival di Sanremo a dargli il successo di cui aveva bisogno e che forse ha sempre meritato. Infatti ha dimostrato di essere un uomo dolce, sensibile e spontaneo, e il modo in cui ha condotto il Festival in questi cinque anni, è stato così semplice che è arrivato dritto al cuore di tutti gli italiani.

Anno dopo anno ci siamo legati a lui sempre di più, infatti è stato davvero molto commovente e altrettanto difficile salutarlo quando ha preso la decisione di non tornare più a condurre il Festival. Ed è stato ancora più difficile, in questi giorni, scoprire che non soltanto avrebbe lasciato il Teatro Ariston, ma anche la Rai dove tutte le sere lo vediamo alle prese con Affari Tuoi. E, proprio in queste ore, Amadeus è stato lui in primis ad ufficializzare questa notizia con un video che ha pubblicato sui social.

L’addio di Amadeus alla Rai spiazza tutti: le parole della rete dopo l’ufficializzazione

Amadeus addio
Amadeus addio alla Rai: cosa ha fatto la rete per provare a trattenerlo – Raiplay – blueshouse.it

Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità ed immenso piacere. Al servizio pubblico va il mio più sentito ringraziamento. Grazie a tutti i Dirigenti che ho incontrato negli anni, che hanno riposto in me fiducia, garantendomi autonomia e serenità” sono state queste le parole con cui Amadeus ha detto addio alla Rai proprio in queste ore, in un video che ha pubblicato sul suo profilo di Instagram. “Non è stata per me una scelta facile anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi, e senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa negli ultimi giorni. Non è nel mio stile. Sono entrato ogni giorno nelle case di milioni di persone, ho provato a ripagare il grande affetto e l’apprezzamento ricevuto, con il lavoro, la professionalità, il rispetto e la libertà. Ho dato tutto me stesso. Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali. È tempo di nuovi sogni“.

Amadeus: “La Rai ha fatto degli sforzi importanti per trattenermi”

Ma quali sarebbero questi sforzi importanti che ha fatto la Rai per trattenere Amadeus? In seguito al messaggio pubblicato da Amadeus, anche la Rai ha deciso di rompere il silenzio riguardo questa faccenda che è esplosa così da un momento all’altro.

È con rammarico che Rai prende atto della decisione di Amadeus di interrompere il rapporto di collaborazione con il Servizio Pubblico. Ma resta, forte, il senso di riconoscenza e di gratitudine per il percorso comune, costellato di grandi successi e di momenti che, come il Festival di Sanremo, sono entrati nella storia della Rai e del Paese” ha scritto la Rai in una nota che è stata pubblicata proprio in queste ore. Poi hanno deciso di mettere in chiaro appunto che hanno fatto davvero di tutto per riuscire a tenere Amadeus. “Nell’augurare ad Amadeus buon lavoro, all’Azienda resta la certezza di aver fatto ad Amadeus – proprio per la stima e la considerazione dovuta alla sua professionalità – tutte le proposte possibili in termini economici ed editoriali nella piena garanzia della massima libertà artistica”.

Evince, da queste parole, che ad Amadeus non mancavano soldi o trasmissioni, semplicemente aveva bisogno di nuovi stimoli. Infatti proprio in merito ha detto qualcosa Fiorello – che come sappiamo ha un rapporto molto importante con il conduttore – che si è complimentato con il suo amico per il suo coraggio, a 60 anni, di rimettersi in gioco in questo modo e provare nuove esperienze.

Impostazioni privacy