Checco Zalone, il VIDEO del suo esordio: una perla rarissima

Oggi è il comico più amato d’Italia, ma in quanti hanno mai visto questo video degli esordi del mattatore barese, Checco Zalone?

Checco Zalone agli esordi
Checco Zalone agli esordi (Blueshouse.it)

Il mattatore barese Checco Zalone farà il suo ritorno in televisione con uno spettacolo intitolato “Amore + Iva”, pronto per essere trasmesso il 14 novembre su Canale 5 alle 21:30. Si tratta della versione televisiva del suo spettacolo campione di incassi nei teatri: dopo una serie di successi al botteghino e la fortunatissima tournée, l’attore comico torna dunque al suo primo amore, la televisione.

Gli esordi televisivi di Checco Zalone

Uno dei primissimi video di Checco Zalone
Uno dei primissimi video di Checco Zalone (Blueshouse.it)

Nato a Capurso, alle porte di Bari, il vero nome di Checco Zalone, una trascrizione dell’espressione dialettale “che cozzalone”, è Luca Medici. I suoi esordi sono su Telenorba, la tv privata pugliese che è stata per anni una fucina di grandi talenti: da qui sono partiti, ad esempio, Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, ovvero il duo Toti e Tata, Pio e Amedeo, Uccio De Santis, ma anche la compianta Mariolina De Fano e Pinuccio Sinisi.

Proprio a Toti e Tata e in particolare ai personaggi di Piero Scamarcio e dello scippatore di emozioni, Checco Zalone non ha mai fatto mistero di ispirarsi. Il suo esordio è una sitcom, parodia dei Sopranos, ovvero i Sottanos, quindi c’è praticamente l’immediato passaggio a Zelig, attraverso la fucina barese del programma televisivo. Il resto è più o meno storia nota.

The Girl From Ipanema nella versione del comico pugliese

Proprio nei primissimi anni di carriera, Checco Zalone fa un incontro che cambia la sua vita, ma anche quella del suo interlocutore: a lanciarlo in tv è infatti Gennaro Nunziante, già regista di tutte le produzione del duo Toti e Tata. Talento incompiuto, Nunziante – che già aveva scritto alcune sceneggiature per dei film commedia – esplode dopo aver diretto i primi film di Checco Zalone, di cui cura anche la sceneggiatura.

Il suo ultimo lavoro è Belli Ciao, con Pio e Amedeo, mentre andando a spulciare nel passato uno dei primi successi del duo Zalone – Nunziante è una parodia del celebre brano The Girl From Ipanema. Nel video seguente, il comico pugliese interpreta il ruolo di Luquinho, cantautore alle prese con un rapporto orale, i cui testi sono a dir poco allusivi.

Gestione cookie