Checco Zalone: biografia, carriera e curiosità sul conduttore di “Amore+IVA”

Checco Zalone torna su Canale Cinque con “Amore+IVA”: approfondiamo insieme biografia, carriera e curiosità sul noto comico e conduttore pugliese.

checco zalone film
Checco Zalone: biografia e carriera dell’attore – Blueshouse.it

Non esiste nome in grado di mettere d’accordo il pubblico italiano più di quello di Checco Zalone. Il comico, reduce dal successo del suo tour nei teatri, tornerà su Canale Cinque a distanza di oltre dieci anni dal suo “Resto umile world show” (2011).

“Amore+IVA” è il titolo dello spettacolo che il nativo di Capurso, dopo averlo portato in scena in ben 38 serate teatrali, replicherà questa sera proprio su Canale Cinque. Al termine di “Striscia la Notizia”, dunque, i telespettatori di Mediaset potranno godersi una serata all’insegna del divertimento e dell’ironia.

Il classe 1977 – di programma in programma, di pellicola in pellicola – è riuscito a racimolare un consenso che non ha eguali nello showbiz. Suoi i film con i migliori incassi ai botteghini italiani, sue le tournée teatrali che hanno registrato il tutto esaurito. È giunto il momento, pertanto, di approfondire meglio biografia e carriera del pugliese più acclamato di tutti.

Checco Zalone: biografia e carriera del conduttore di “Amore+IVA”

amore+iva checco zalone
Checco Zalone sul set di “Tolo Tolo” – Blueshouse.it

Nato il 3 giugno 1977 a Capurso, in provincia di Bari, Checco Zalone è il nome d’arte di Luca Medici. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bari, il comico inizia a farsi strada nel mondo della musica, avvicinandosi agli interpreti di jazz pugliesi.

La vera e propria notorietà, Zalone la raggiunge quando entra a far parte del cast di “Zelig Off” (2005) – tramutatosi poi in “Zelig” (2006-2008) – nelle vesti di cabarettista e imitatore.

Parallelamente, in occasione dei Mondiali di calcio disputati in Germania nel 2006, il cantante compone il singolo “Siamo una squadra fortissimi“. Trasmessa in radio per uno scherzo del destino, la canzone diventerà il manifesto simbolo della vittoria italiana.

Al fianco di Amadeus conduce poi “Canta e vinci” (2007-2008) per l’emittente Italia 1. Ma sarà il 2009 l’anno che segnerà una vera e propria svolta nella carriera del pugliese, grazie alla distribuzione del suo primo film “Cado dalle nubi”, per la regia di Gennaro Nunziante.

Checco Zalone, boom di incassi ai botteghini italiani: film da tutto esaurito

Il successo di “Cado dalle nubi” aprirà le danze ad una stagione cinematografica particolarmente proficua per il classe 1977. Negli anni seguenti arriveranno, nell’ordine, le pellicole “Che bella giornata” (2011), “Sole a catinelle” (2013) e “Quo vado” (2016), tutte per la regia di Gennaro Nunziante.

Ad eccezione del film d’esordio, gli altri tre compaiono tra le prime dieci pellicole con il maggior incasso di sempre in Italia. Al 2020 risale la distribuzione di “Tolo Tolo”, quinta produzione che lo vede nelle vesti di protagonista, ma anche prima in cui Zalone si cimenta dietro la macchina da presa.

Un film decisamente distante rispetto ai primi quattro, in cui la volontà di divertire il pubblico si combina ad un’esigenza di denuncia, nonché ad una manifesta evoluzione professionale. Una pellicola che la critica non ha tardato a lodare, acclamando la maturazione del comico e il suo graduale approccio a tematiche più impegnate.

Checco Zalone, conoscete la moglie Mariangela Eboli? L’avete vista nei suoi film

Per chi conosce ben poco del privato di Checco Zelone, vi stupirà apprendere che il comico, da oltre 15 anni, ha al proprio fianco un’unica partner. Si tratta di Mariangela Eboli, la donna con la quale l’attore ha avuto le due figlie Gaia (10 anni) e Greta (5 anni).

Nonostante si sappia pochissimo di colei che ha stregato il cuore del pugliese, i fan più attenti possono dire di averla già “conosciuta”. La Eboli, infatti, è apparsa in ruoli minori in entrambe le pellicole “Cado dalle nubi” e “Che bella giornata”.

Attualmente, Mariangela continua ad affiancare il compagno nel suo lavoro, anche se in una veste differente rispetto alle precedenti. È lei, infatti, ad occuparsi della parte amministrativa e burocratica della Mzl, azienda fondata proprio da Zalone stesso.

Una coppia, in sostanza, che funziona perfettamente non soltanto nel privato, ma anche nel lavoro. E quando gli chiedono del matrimonio, il comico non manca di rispondere con la sua consueta ironia: “Di sposarmi non mi sono scordato… ma la verità è che stiamo bene così“.

Gestione cookie