Addio a Paola Gassmann. Le parole del compagno Ugo Pagliai straziano il cuore: insieme da 55 anni

Addio a Paola Gassmann, figlia di Vittorio e sorella di Alessandro. Le parole del compagno Ugo Pagliai straziano il cuore: insieme da 55 anni

morta Paola Gassman
morta Paola Gassman: le parole del suo amato marito – ANSA – blueshouse.it

Paola Gassman ci ha lasciati all’improvviso, creando un vuoto incolmabile nei cuori di tutte le persone che hanno avuto la possibilità di conoscerla, di averla nella propria famiglia, di amarla o di lavorare con lei. La notizia della sua scomparsa è stata come un fulmine a ciel sereno per tutti coloro che la circondavano e che hanno avuto la possibilità di starle vicino fino all’ultimo giorno della sua vita. Ad esempio come il marito Ugo Pagliai, che l’ha amata per 55 lunghi anni e che in questi giorni si è ritrovato improvvisamente da solo, senza la donna che ha considerato tutta la sua vita per tutto questo tempo. Ed è proprio lui che ha deciso di affrontare questo tremendo lutto rompendo il silenzio e parlando di questi giorni così tragici, ma anche ricordando quello che Paola è stata nel corso della sua vita e quello che gli ha lasciato.

Paola Gassman ci ha lasciati: le parole del marito Ugo commuovono tutti

morta Paola Gassman
morta Paola Gassman: le parole del suo amato marito – ANSA – blueshouse.it

Ugo Pagliai ha deciso infatti di condividere il dolore per la scomparsa della sua amata moglie ad una intervista che ha rilasciato proprio in queste ore al Corriere della Sera:Per me è difficile, in questo momento, parlare a mente lucida. Ci legava non solo uno sconfinato amore, un forte calore, ma soprattutto una sconfinata stima reciproca“.

Mi scusi non ce la faccio, il dolore mi sovrasta. C’è una grande confusione nella mia testa“, sono state queste le parole del noto doppiatore di 86 anni: “Fu davvero un caso del destino il nostro incontro, perché lei era venuta all’Accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico per vedere il saggio di colui che sarebbe diventato il suo primo marito, Luciano Virgilio. C’ero anch’io tra gli spettatori. Un incontro fortuito e fugace, ma era tanto bella e l’avevo adocchiata“.

Paola Gassman è stata per 55 anni con Ugo ma non è lui l’uomo che ha sposato. Infatti tanto tempo fa lei sposò Luciano Virgilio con cui ebbe la prima figlia Simona, poi si separarono molto presto e per questo per scaramanzia, quando ha conosciuto Ugo con cui ha avuto il secondo figlio Tommaso, ha deciso di non sposarsi: “Non ci siamo mai sposati, forse per scaramanzia. Ce lo siamo detto tante volte, ma lei aveva già fatto questa esperienza, mentre io mi sono sposato con i personaggi che ho interpretato. In fondo, questa scelta di non convolare a nozze, tutto sommato ci ha portato fortuna“.

Pare che Paola fosse malata, ma non sono mai riusciti ad arrivare ad una vera e propria diagnosi. “Inizialmente abbiamo fatto dei controlli, perché aveva dei sintomi sospetti, che però superava. Paola rifiutava di svolgere altri accertamenti, i medici, le medicine. Credo che avesse ben presente la sorte della madre Nora Ricci, che è morta di tumore e lei ne aveva sofferto molto“. Questo per Ugo è motivo di senso di colpa per non aver cercato di capire, in maniera approfondita, cosa le stesse succedendo: “Avrei dovuto obbligarla a procedere con le analisi, non l’ho fatto per rispettare la sua volontà. Quando aveva dei dolori che le causavano sofferenza, potevo fare ben poco, giusto dei massaggi“.

Gli ultimi giorni della vita di Paola sono stati molto strani e Ugo li ricorda in maniera confusa: “Negli ultimi tempi è stata ricoverata e i medici parlavano di un tumore, forse di un ictus, forse era tutto insieme, non lo so, non rammento“. Ma è l’ultimo ricordo che ha con Paola che ha commosso tutti: “Le dissi: ‘Ti voglio bene’. Lei mi ha risposto solo: ‘Ugo…’, ma in quell’Ugo c’è tutta la nostra storia insieme“.

Anche Alessandro Gassman, l’amato fratello di Paola, lo ha ricordato con tanto affetto con un post che ha pubblicato sul suo profilo Twitter: “Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante, la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta“. Tanti messaggi di cordoglio per uno degli attori italiani più amati dei nostri tempi.

Impostazioni privacy