Trenitalia, nuovi treni “Rock” e “Blues”: le caratteristiche

Da lunedì verranno messi a disposizione da Trenitalia più treni “Rock” e “Blues” per i viaggiatori del Lazio: le caratteristiche dei due convogli.

Treno
Il treno Rock (Blueshouse.it)

Arrivano delle novità per i viaggiatori del Lazio. Sulle linee regionali arriveranno da lunedì dei nuovi treni per i pendolari: stiamo parlando dei convogli “Rock” e “Blues” della Hitachi Rail Italy, già entrati in dotazione di Trenitalia in questi ultimi anni.

Si tratta di treni a basso impatto ambiente che possono raggiungere i 160 km/h di velocità massima, più spaziosi e che consentono di ospitare più passeggeri rispetto ai convogli tradizionali garantendo un’esperienza di viaggio migliore.

Trenitalia, arrivano i nuovi treni “Rock” e “Blues”: cosa sono

Trenitalia
Trenitalia (Blueshouse.it)

Si arricchisce l’offerta per i pendolari che viaggiano sulle linee regionali del Lazio. Secondo quanto riporta la redazione di Roma Today, da lunedì arriveranno altri convogli “Rock” e “Blues”, già entrati in servizio da tempo. Trenitalia, difatti, negli ultimi anni, ha deciso di rinnovare la propria flotta assegnando ai modelli i nomi di generi musicali: “Swing”, “Pop”, “Jazz” ed i nuovi arrivati, appunto “Rock” e “Blues”.

Questi treni, sviluppati e prodotti dalla società Hitachi Rail, hanno un basso impatto ambientale, essendo realizzati con materiali riciclati, e puntano a migliorare l’esperienza di viaggio ed il comfort dei passeggeri. Entrambi, difatti, hanno uno spazio maggiore sia per il singolo passeggero, con nuovi sedili più comodi, che per quanto riguarda la capienza complessiva (300 posti a sedere per il Blues e 700 circa per il Rock). Inoltre, sono presenti degli spazi per collocare le sedie a rotelle, poste in prossimità delle porte dei convogli, in modo da limitare il tragitto all’interno per i disabili.

Entrambi riescono a raggiungere una velocità massima di 160 km/h e sono più silenziosi rispetto a quelli tradizionali riducendo l’inquinamento acustico. Per aumentare la connettività a bordo, i due convogli offrono ai viaggiatori delle prese Usb per ricaricare gli smartphone o altri dispositivi elettronici. Per quanto concerne la sicurezza, sia sul “Rock” che sul “Blues” è stato installato un sistema di telecamere di sorveglianza a circuito chiuso dotato anche di un dispositivo per il conteggio delle persone a bordo.

Presentazione lunedì mattina

I convogli che arricchiranno la flotta già in servizio sulle linee regionali del Lazio, sempre come riporta Roma Today, verranno presentati lunedì mattina, 20 novembre, alla stazione Termini di Roma. All’evento saranno presenti l’assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera, e Maria Annunziata Giaconia, direttore business regionale e sviluppo intermodale della società Trenitalia.

Impostazioni privacy