Sanremo, comunicato il premio della sala stampa e Lucio Dalla: chi sono i vincitori

In largo anticipo su quando saranno annunciati e assegnati da Amadeus, la stampa spoilera alcuni vincitori di Sanremo 2024.

loredana bertè vince il premio della sala stampa
Loredana Bertè vince il premio della critica Mia Martini (Blueshouse.it)

Sono usciti con larghissimo anticipo rispetto agli anni passati e soprattutto rispetto alle 2 di questa notte quando, approssimativamente, Amadeus gli assegnerà. La Sala Stampa ha reso noti i premi di Sanremo 2024 che gli riguardano e che, senza troppe sorprese, sono stati assegnati a due delle artiste più apprezzate fin dalla prima sera.

I premi in questione sono il premio della cristica Mia Martini e quello Lucio Dalla, diventati nel tempo tra i più ambiti del festival. Difficilmente i premi assegnati dalla sala stampa, negli ultimi 15 anni almeno, hanno effettivamente combaciato con la canzone vincitrice di Sanremo e anche quest’anno probabilmente sarà così.

Loredana Bertè e Angelina Mango le prime vincitrici di Sanremo 2024

premio sala stampa sanremo 2024
Loredana Bertè e Angelina Mango vincono i premi sala stampa (Blueshouse.it)

Al 13esimo Sanremo Loredana Bertè finalmente ce la fa. Non è mai andata un oltre un quarto posto e la critica non l’ha mai supportata troppo. Il Sanremo 2024 è stato però l’anno diverso, lo si è notato fin dalla prima serata del martedì: l’artista voleva godersi questo Festival in maniera del tutto libera, anche merito del brano autobiografico che racconta dell’amore per se stessa a cui è arrivata oggi.

Se ne va a casa con il premio che forse a cui tiene di più. A Loredana Bertè viene infatti assegnato il premio della critica Mia Martini con 54 voti a favore, al secondo posto Fiorella Mannoia e al terzo Diodato con 15. Un premio praticamente annunciato già martedì, quando a votare era proprio la sala stampa e Bertè arrivò già quella sera in cima alla top5.

Il premio Lucio Dalla va invece ad Angelina Mango, dalle previsioni una delle favorite alla vittoria. La giovane artista è alla prima partecipazione sanremese che si chiude, possiamo già dirlo, con una vittoria. Per lei 22 i voti a favore, mentre si posizionano a pari merito al secondo posto Fiorella Mannoia e Loredana Bertè.

Non resta che aspettare le 2:40 circa quando Amadeus annuncerà il vincitore della sua ultima edizione di Sanremo: su tutti a contendersi il premio finale sembrano esserci Geolier e Angelina Mango.

Impostazioni privacy