Mameli, a Casa Sanremo presentato anche il libro ispirato alla nuova serie TV: tutte le info

Mameli, arriva il libro ispirato alla serie TV di Rai 1 con la firma di Giulio Leoni. Come è nato il progetto e perché questa scelta

Mameli libro serie tv
Un frame di “Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia” (Blueshouse.it)

Andranno in onda lunedì 12 e martedì 13 febbraio le due puntate di “Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia”, la miniserie Rai ispirata alla vita dei Goffredo Mameli, il poeta e l’eroe autore de “Il canto degli italiani” che oggi è l’inno alla nostra Repubblica.

È a questo prodotto Rai che è ispirato il libro che si intitola semplicemente “Mameli”, il nuovo romanzo di Giulio Leoni presentato a Casa Sanremo, in questi giorni di grande fibrillazione per via del Festival, all’interno del PalaFiori. Vi sveliamo qualcosa di più a riguardo.

Mameli, ora anche il libro ispirato alla serie TV

Mameli libro ispirato serie tv
Giulio Leoni parla del suo libro “Mameli” (Blueshouse.it)

Il romanzo “Mameli” si inserisce all’interno della collana Rai Libri “Canone inverso” ed è disponibile in libreria dallo scorso mercoledì 7 febbraio. Un volume ispirato ai fatti storici e alla vita dell’autore che ha firmato l’inno nazionale proprio come accade nella miniserie Rai. Un’iniziativa del tutto nuova e che nel nostro Paese non è usuale, quella di partire da una fiction per porter scrivere un libro.

“Una novità coraggiosa di Rai Libri – l’ha definita l’autore Giulio Leoni -. Questo è il primo volume che inaugura la collana che si estenderà anche ad altre serie della televisione italiana”. Un primissimo passo, dunque, in un mondo del tutto nuovo pronto ad allargarsi quanto prima. Leoni si è detto onorato e contento di essere stato “selezionato” per poter fare una cosa a cui tiene molto: “sfruttare gli eroi genovesi per parlare di Roma”. L’autore, infatti, ha voluto approfondire la storia e l’impresa di Mameli che si svolge nella Capitale, al fianco di Garibaldi, per “rendere omaggio a lui e alla città che lo ha visto morire”.

Personaggi e progetti per Giulio Leoni

Giulio Leoni è uno scrittore di lungo corso. Ha scritto di gialli ma anche di narrativa del mistero e all’estero è tra gli autori italiani più amati ed apprezzati. Proprio lui ha detto di aver trattato di un personaggio che fa parte della nostra storia come Cesare Borgia, definendolo un personaggio completo. Per un prossimo lavoro la sua intenzione è di trovare un personaggio che sia all’altezza e tra i genovesi ci sono molte figure interessanti: “Mi piacerebbe parlare di Andrea Doria. Potrei dedicargli un volume anche senza una fiction”.

Impostazioni privacy