Fabio Fazio a muso duro contro la Rai. La difesa del collega: “Non può non andare in onda”

Dopo gli ascolti record di Che tempo che fa sul Nove, Fabio Fazio si è espresso in difesa di un collega: “non può non andare in onda”.

Fabio Fazio podcast Fedez
Fabio Fazio a Che tempo che fa (Blueshouse.it)

È stato per tanti anni in Rai e poi, a un certo punto, il contratto non gli è stato rinnovato: Fabio Fazio, col suo programma Che tempo che fa, si è dunque spostato sul Nove. Lì ha già ottenuto ascolti da record, ma “è chiaro che quando stai 40 anni in un posto è come una casa e quando ti dicono che l’affitto non si rinnova, un po’ di spaesamento c’è“, ha dichiarato.

Ma andiamo con ordine. Innanzitutto partiamo dall’esordio della trasmissione: la prima puntata del 2023, andata in onda il 15 ottobre, ha registrato uno share straordinario. Circa 2 milioni e 100mila spettatori si sono sintonizzati col canale, registrando uno share del 10,47%. Ma allora perché i problemi con la Rai?

Roberto Saviano “non può non andare in onda”: parla Fabio Fazio

Fabio Fazio podcast Fedez
Roberto Saviano (Blueshouse.it)

Non è la prima volta che Fabio Fazio finisce sulla bocca della classe dirigente: già negli anni scorsi, in effetti, era stato spesso protagonista di tweet e dichiarazioni di Salvini. Eppure il suo posto in Rai era sicuro: “sono sicuro che lui mi voleva, sono sicuro di questa cosa, voleva me e Fedez a tutti i costi e Saviano pure!“, ha infatti dichiarato in un’intervista. Ma il conduttore ha poi dovuto spostarsi sul Nove.

Ad oggi il problema non è solo il suo, però, tanto che durante la sua partecipazione al podcast di Fedez Muschio Selvaggio ha fatto riferimento anche a Roberto Saviano. Anche quest’ultimo, infatti, non andrà in onda sulla tv nazionale, ma per Fazio ciò è inaccettabile: “tu puoi non mandare in onda un programma perché non funziona, ma non puoi non mandarlo in onda perché l’ha fatto lui. Roberto è uno dei più grandi intellettuali contemporanei, uno scrittore protetto dallo Stato che non può andare sulla tv di Stato, è un paradosso… ed è assurdo rinunciare al suo valore“.

Gli ascolti di Che tempo che fa diminuiranno?

Ciò ha in qualche modo macchiato il grande successo del suo programma, i cui ascolti, a detta del conduttore, potranno solo diminuire. Uno sguardo macchiato di un po’ di pessimismo, quello di Fazio, o forse un atteggiamento apotropaico, per scongiurare la paura che gli ascolti diminuiscano dopo il suo esordio col botto!

Gestione cookie