Claudio Baglioni si ritira: “Mi godo i miei ultimi mille giorni”

Nei giorni scorsi, durante una conferenza stampa, il cantautore romano Claudio Baglioni ha annunciato il ritiro dalla scena musicale.

Claudio Baglioni
Claudio Baglioni, il cantautore annuncia il ritiro dalla scena musicale (Blueshouse.it)

Un annuncio che ha di certo spiazzato i fan e gli amanti della musica quello fatto da Claudio Baglioni nelle scorse ore. Il noto cantautore romano, difatti, nel corso di un incontro con i giornalisti, ha comunicato che nel 2026 si ritirerà dalla scena musicale.

Baglioni ha spiegato che, prima del definitivo addio alla musica, in questi due anni arriveranno alcuni progetti unici per i suoi milioni di sostenitori che da oltre mezzo secolo ascoltano i suoi brani, molti dei quali divenuti vere e proprie pietre miliari della musica italiana.

Baglioni annuncia il ritiro dalla musica: “Mille giorni di voi e di me”

Claudio Baglioni
Il cantautore Claudio Baglioni (Blueshouse.it)

Mille giorni di voi e di me”. Così, riprendendo il suo storico brano “Mille giorni di me e di te”, Claudio Baglioni ha annunciato il suo ritiro dalla scena musicale tra due anni. Per il cantautore saranno, dunque, gli ultimi mille giorni di musica.

L’annuncio è arrivato nel corso di un incontro con i giornalisti, organizzato a Milano. Ai microfoni di Sky Tg24, il noto cantautore ha rilasciato un’intervista per spiegare questa decisione che ha spiazzato i suoi sostenitori. Baglioni ha affermato che suo padre gli diceva che “Dal ring si cerca di scendere quando si è vincenti”, una frase che ha voluto cogliere prendendo la scelta di ritirarsi dalla musica. Un’avventura iniziata esattamente 50 anni fa, nel 1964, e che lo ha portato a numerosi successi, tra i quali l’album più venduto nella storia della musica italiana, ovvero “La vita è adesso”. Baglioni, inoltre, ha preso parte al Festival di Sanremo che ha anche condotto nel 2018 e nel 2019.

Proprio sul suo enorme successo, il cantante ha affermato di aver cercato sempre di far bene e che il suo unico indirizzo è stato il pubblico, anche se a volte non è stato pienamente soddisfatto del proprio lavoro.

I progetti prima del ritiro dalla scena

Prima di dire addio al palco, però, ha affermato Baglioni, ci saranno alcuni progetti nell’arco di questi due anni. Considerato il breve tempo, ha proseguito, non saranno tantissimi, ma quattro o cinque saranno più lunghi e nessuno verrà ripetuto. Baglioni ha poi ammesso di volersi godere questi mille giorni e viversi il momento.

Per quanto riguarda il suo tour, iniziato a Pesaro, il cantante ha spiegato che si concluderà il prossimo 26 febbraio nella sua Roma e prevede un totale di 25 date, ma sarà il suo ultimo show al coperto. Infine, alla domanda su quale canzone sceglierebbe del suo vasto repertorio, ha risposto che si tratta di una scelta difficile: “Forse direi Strada facendo perché mi auguro che anche quando calerà il sipario, non sarà finita”.

Impostazioni privacy