A Torino il Vitamine Jazz Festival: artisti, data e biglietti

A Torino torna il Vitamine Jazz, festival i cui proventi saranno donati in beneficenza per la prevenzione e la cura delle disabilità: il programma.

Locandina Vitamine Jazz festival 2023
Locandina Vitamine Jazz festival 2023 (Blueshouse.it)

Partirà il prossimo 3 dicembre il festival Vitamine Jazz, al Teatro Juvarra di Torino, a partire dalle 16:45, seconda edizione curata da Raimondo Cesa. Parteciperanno molti musicisti da anni coinvolti come volontari nei reparti dell’Ospedale S. Anna, per rispondere all’appello della Fondazione Medicina a Misura di Donna.

Il jazz sarà assoluto protagonista, per una manifestazione che raccoglie fondi destinati alla ricerca, alla prevenzione e alla cura delle disabilità invisibili della donna, tra cui cefalee ed endometriosi. Musica jazz, in tutte le sua sfumature, darà vita al più ampio spettacolo musicale jazz mai tenuto per beneficenza e all’interno di un ospedale: saranno coinvolti oltre 300 jazzisti di fama nazionale e internazionale.

Il programma del Vitamine Jazz Festival: 300 musicisti uniti per la ricerca

Federica Bertot con Emanuele Sartoris
Federica Bertot con Emanuele Sartoris (Foto evento Facebook – Blueshouse.it)

Se durante l’anno della pandemia, questo festival si è tenuto virtualmente sui canali social, raggiungendo oltre un milione di visualizzazioni, questa volta l’edizione del Vitamine Jazz si terrà dal vivo, per un progetto ambizioso che rientra nel piano “Cultura e Salute” varato dalla Fondazione nel 2011. Si tratta di un festival che comporta molteplici benefici per i pazienti ricoverati.

Le donazioni saranno destinate alla ricerca e alla prevenzione, nonché alla cura, di molte malattie invisibili che affliggono le donne e di cui si occupa proprio Fondazione Medicina a Misura di Donna. Maggiori informazioni al sito web eventi.fondazionemamdmail.com, oppure al numero 3394307283. La donazione minima deve essere di 25 euro, da versare a questo link.

I partecipanti che saliranno sul palco del Teatro Juvarra

Ma qual è il programma che si terrà al Teatro Juvarra di Torino? A condurre lo spettacolo sarà Marco Basso, con la direzione artistica di Raimondo Cesa. Tra i partecipanti troviamo Dipinti Di Blues (Yelewna Babu, Claudio Bertuol, Marcello Bianco, Luciano Devietti, Francesco Peinetti). Felice Reggio e Donatella Chiabrera (Massimo Celsi, Veronica Perego, Giampaolo Petrini), Monica Fabbrini/Diego Borotti Duo.

E poi, A Turma Do Brasil (Gilson Silveira, Lucio Costantini, Fabrizio Forte, Sabrina Mogentale, Debora Nurchis, Giulia Firpo), Irene Robbins & Max Gallo (Isabella Rizzo, Carmelo Mel Contino). Emanuele Cisi & Co. (Mattia Niniano, Veronica Perego, Alessandro Minetto).

3 Chic (Marinella Locantore, Martha Umana, Cristina Geremias, Massimiliano Brizio, Riccardo Chiara, Emanuele Olivetti, Alex Sorel), Associazione Musicale Mario Bertot (Emanuele Sartoris, Federica Bertot, Marco Lupoli, Francesca Zerbo, Andrea Capocefalo). Infine, Max e Mirella Gallo (Massimo Artiglia, Roberto Chiarico, Carmelo Mel Contino).

Impostazioni privacy