“X Factor”, che fine hanno fatto i vincitori degli ultimi anni: di alcuni non si è più sentito parlare

Format amatissimo, “X Factor” ha sfornato innumerevoli stelle della musica. Se alcuni partecipanti hanno brillato dopo la vittoria del talent, non tutti hanno ottenuto il successo sperato. 

Mengoni
Mengoni durante i suoi esordi a “X Factor” (Blueshouse.it)

Tra i programmi più amati in assoluto spicca “X Factor”, talent seguitissimo che anno dopo anno tiene gli spettatori incollati agli schermi. Al pari di “Amici”, la trasmissione ha sfornato tantissimi talenti, che ancora oggi sono nomi famosi della musica, mentre altri hanno preso poi strade diverse, sparendo dai radar.

Ispirato all’omonimo talent inglese, il format sbarca nel palinsesto italiano nel 2008: per i primi quattro anni è andato in onda su Rai2, per poi approdare su Sky Uno e in seguito su Now, dove è stato trasmesso negli ultimi anni. La conduzione del talent è passata ne tempo da Francesco Facchinetti, ad Alessandro Cattelan, a Ludovico Tersigni per giungere a Francesca Michielin.

Sono stati altrettanti i giudici distintisi nel programma: in ogni edizione, ognuno guida una squadra, sfidandosi nel corso delle puntate. Il format è articolato in una serie di fasi tra la prima on the road, i casting, le selezioni, i bootcamp, il last cast senza pubblico e i live serali.

“X Factor”, i vincitori degli ultimi anni: che fine hanno fatto

X Factor
X Factor, il format (Blueshouse.it)

Alcuni dei vincitori di “X Factor” sono diventati delle vere e proprie stelle della musica. Tra questi, impossibile non citare Marco Mengoni, conquistatosi il podio del format nel 2009, membro della squadra di Morgan. Trampolino di lancio della sua carriera, in seguito il cantante ha vinto due volte Sanremo, per poi vestire nella kermesse 2024 i panni di co-conduttore, affermandosi così anche come uno show man di successo.

Altra famosissima uscita dal talent è Francesca Michielin, oggi cantante affermata, oltre che conduttrice della trasmissione. Nella squadra di Simona Ventura, l’artista ha vinto nel 2011 per poi scalare le classifiche con i suoi brani, arrivando a Sanremo 2022 al fianco di Fedez. Spiccano poi Lorenzo Fragola vincitore nel 2014 e Giusy Ferreri, che seppur è arrivata seconda nel 2010 ha raggiunto comunque un successo immenso.  Nel 2022 hanno vinto i Santi Francesi, conquistando un grande successo e sbarcando a Sanremo 2024.

“X Factor”, alcuni vincitori dimenticati

Nel 2016, a vincere il talent è stata la band Soul System, nella squadra di Alvaro Soler, che seppur ha conquistato tantissimo seguito durante la trasmissione, in seguito è finita nel dimenticatoi, non apparendo più sulle scene.

Stessa fine ha fatto Sofia Tornambene, 16enne vincitrice nel 2019: malgrado il grande traguardo, dopo il format non si è più sentito parlare della giovane cantante. Destino amaro è toccato anche a Casadilego che dopo la vittoria del 2020 non ha ottenuto il successo sperato.

Impostazioni privacy