Tutti questi cantanti hanno un nome d’arte: scopri come si chiamano davvero

Sulla scena della musica, sono innumerevoli i cantanti che hanno cambiato il loro nome all’anagrafe diventando conosciuti con un nome d’arte: scopri come si chiamano davvero. 

Cantanti famosi
Cantanti con nomi d’arte (Blueshouse.it)

Spesso i cantanti ricorrono a un nome d’arte con cui diventano famosi. Sono talmente associati a quei nomi che è comune dimenticarsi il loro vero nome all’anagrafe: poi ci sono quei casi in cui non lo si conosce proprio.

Se alcuni artisti mantengono il loro nome, altri lo cambiano per molti motivi. In primis, sono spinti da ragioni commerciali: un nome nuovo studiato ad hoc e facile da ricordare darà sicuramente più chance di successo.

C’è chi esprime attraverso il nome d’arte la parte artista di sé se stesso, come una sorta di alter ego, da scindere rispetto alla personalità del quotidiano privato.

Nel caso dei figli d’arte poi si vuole prendere le distanze dal genitore famoso, per non far pensare al pubblico che si sia raccomandati: questo porta in molti casi al cambio del nome (scopri alcuni figli d’arte famosi).

I cantanti che hanno un nome d’arte

Mia Martini
Mia Martini, la cantante (Blueshouse.it)

Nel panorama della musica sono innumerevoli gli artisti che hanno cambiato nome. A livello italiano, spicca Mia Martini, massima interprete della musica italiana, che su consiglio del suo staff ha detto addio al suo vero nome (Domenica Berté) optando per un nome più corto e facile da memorizzare anche oltre i confini nazionali.

Spicca poi il caso di J-Ax, il cui nome all’anagrafe è Alessandro Aleotti, fusione di J – l’iniziale del Joker (espressione del suo animo cattivo) – e Ax (ovvero il diminutivo di Alessandro).

C’è poi il caso di Noemi: il suo vero nome è Veronica Scopelliti, ma lo ha cambiato quando ha intrapreso la carriera da cantante. Si tratta di un omaggio a sua madre, che ha sempre amato questo nome, scelto anche per il suo significato, che richiamo colei che porta la vittoria.

Troviamo anche Federico Leonardo Lucia, rapper dal successo immenso, oggi conosciuto sotto il nome di Fedez. Questo nome è stato scelta da un suo compagno di scuola per rinominare una foto in cui Federico giocava a basket: l’appellativo ha colpito il musicista che successivamente lo ha scelto come nome d’arte (scopri qui un’importante novità sul rapper).

Altri artisti che hanno cambiato nome

Tra gli artisti che hanno cambiato nome, spicca Claudia Lagona, oggi conosciuta da tutti come Levante. Questo nome d’arte è tratto da uno scherzo di un’amica della cantante che all’epoca della loro adolescenza ha chiamato Claudia Levante, ispirando alla protagonista della pellicola di Pieraccioni “Il ciclone”.

Lauro De Marinis è famoso sotto il nome di Achille Lauro: l’artista ha cambiato il suo nome in quanto il suo originario veniva troppo associato a un omonimo armatore del sud.

Impostazioni privacy