Testo e significato di “Sally”, uno di più grandi successi di Vasco Rossi

“Sally” è un grande classico di Vasco Rossi, tra i suoi capolavori più ascoltati di sempre. Scopriamone nel dettaglio il significato.

Vasco Rossi, il cantante
Vasco Rossi (Blueshouse.it)

Tra i cantanti più famosi nella storia italiana, spicca di certo Vasco, massimo interprete della musica del Bel Paese. Le sue canzoni hanno accompagnato, e continuano a farlo, intere generazioni.

Classe 1952, Rossi è originario di Zocca, in provincia di Modena, dove vive ancora oggi con la famiglia, pur recandosi spesso a Los Angels, in quanto possiede una sua casa negli Usa. Nel corso della sua carriera ha inciso brani unici e conquistato premi e riconoscimenti. Il cantante detiene il record di spettatori paganti in un unico concerto: nel 2017 al Modena Park si è esibito davanti a 225,173 persone.

Dopo tanti anni di carriera, il cantautore è ancora attivo, visto che ha in programma diversi concerti.

“Sally”, i dettagli di uno dei più grandi successi di Vasco

Tra le canzoni più iconiche di Vasco Rossi, spicca Sally, brano senza tempo che ha scritto la storia della musica italiana. Capace di far battere i cuori decennio dopo decennio, la canzone è dedicata alla figura femminile di Sally e fa parte dell’album “Nessun pericolo.. per te”, tra i lavori più famosi del cantante modenese. Il singolo è uscito nel 1996, conquistandosi 2 dischi di platino ed essendo ancora oggi ascoltatissimo.

L’icona rock dà vita a questo capolavoro durante un soggiorno a Saint-Tropez, passato sulla barca del suo manager: nell’ambito della vacanza, una sera Vasco va in discoteca e incontra delle donne stupende, tra le quali una in particolare lo colpisce molto. Tuttavia torna poi in barca da solo e nel cuore della notte, con la chitarra in mano, si ritrova a comporre il brano, dedicato alla 30enne avvistata in discoteca, chiamata nella sua immaginazione Sally (qui trovi il significato del brano “Gli sbagli che fai” di Vasco).

“Sally”: il significato del grande classico di Vasco Rossi

Vasco Rossi
Vasco Rossi, il cantante (Blueshouse.it)

Accompagnato da chitarre, batterie e tastiera, Sally è un brano molto profondo.Sally cammina per la strada senza nemmeno guardare per terra. Sally è una donna che non ha più voglia di fare la guerra…”, così parte la canzone destinata a diventare un successo senza tempo.

La sua narrazione è ambientata in un giorno di pioggia, in cui Sally cammina con lo sguardo verso il baso, presa dai suoi pensieri riguardanti il difficile passato. Vasco non cela cosa sia successo, ma si capisce come la protagonista abbia avuto delle debolezze e dei rimpianti legati all’amore, essendo pronta a dire addio a tutto.

Le cose le sono crollate addosso e pertanto vorrebbe riuscire a ricostruire la sua vita, anche se non ne ha le forze, ritrovandosi a perdersi da sola per le vie della città. Poi, torna a casa, riparandosi dalla pioggia, ritrovando metaforicamente se stessa e riscattandosi.

Impostazioni privacy