Spotify, la lista delle canzoni più ascoltate anno per anno: alcune sono impensabili

Spotify, le canzoni più ascoltate? Per festeggiare i suoi 10 anni la piattaforma ha stilato una classifica dei brani più amati

Spotify canzoni più ascoltate
Ragazza che ascolta musica su Spotify (Blueshouse.it)

Spotify ha rappresentato una delle grandi rivoluzioni nell’universo musicale degli ultimi anni. Un nuovo mondo, tutto digitale ovviamente, apprezzato non solo dai millennials ma da una grande fetta di pubblico che può oggi ascoltare la propria musica preferita in streaming tramite lo smartphone ovunque si trovi.

Spotify festeggia un primo compleanno importante spegnendo le sue prime dieci candeline. In questa occasione ha deciso, così, di “analizzarsi” realizzando una sorta di book dei ricordi creando una lista delle canzoni più ascoltate in questi 10 anni.

Le canzoni anno per anno

Spotify
Uso di Spotify in corso (Blueshouse.it)

180 milioni di utenti provenienti da 65 Paesi, 40 milioni di canzoni e podcast, 3 miliardi di playlist create e oltre 2 mila generi musicali differenti. Sono questi, secondo Spotify, i numeri che descrivono i suoi 10 anni di attività e della sua estrema popolarità con oltre 10 miliardi di euro di diritti d’autore pagati. Ma in tutto questo tempo quali sono state le canzoni più ascoltate?

La piattaforma ha creato una lista anno per anno. Per il 2008 lo scettro va a The Killers con “Human”, nel 2009 ai The Black Eyed Peas con “I Gotta Feeling”, l’anno seguente tocca a Eminem e Rihanna con “Love The Way You Lie”. Anche il 2011, 2012 e 2013 in vetta alla classifica spiccano delle coppie artistiche: Don Omar e Lucenzo con “Danza Kuduro”, Gotye e Kimbra con “Somebody That I Used To Know” e Macklemore & Ryan Lewis con “Can’t Hold Us”.

Il 2014 è l’anno indiscusso di Pharrell Williams e la sua “Happy”, l’anno seguente di Major Lazer, MØ, DJ Snake con “Lean On”, nel 2016 Drake con “One Dance” e nel 2017 trionfa Ed Sheeran con “Shape of You”. Proprio lui che si colloca al secondo posto della classifica degli artisti più ascoltati di sempre dopo Drake e seguito da Eminem. Rihanna e Ariana Grande le voci femminili più amate.

Spotify, le canzoni più ascoltate di sempre

Spotify celebrando il suo speciale compleanno ha anche stilato, oltre ad una lista che parla anche dei cantanti italiani, quella delle canzoni più ascoltate di tutti i tempi. Al primo posto? Ed Sheeran con “Shape of You” che si aggiudica anche il quinto posto con “Thinking Out Loud”, seguito da Drake con “One Dance” e The Chainsmokers con “Closer”. Doppia presenza anche per Justin Bieber con “Love Yourself” e “Sorry”.

Impostazioni privacy