“Solite chiacchiere”: cosa significa la nuova canzone di Francesca Michielin

Il nuovo singolo di Francesca Michielin si intitola Solite Chiacchiere, canzone che ha presentato alla finalissima di X Factor: il significato.

solite chiacchiere canzone
Solite Chiacchiere (Instagram @francesca_michielin) – BluesHouse.it

Da quando ha vinto la quinta edizione di X Factor, Francesca Michielin si è affermata sempre più nel panorama musicale italiano. Indubbiamente è una delle cantautrici più amate dalla nuova generazione e di recente ha fatto sognare di nuovo i suoi fan con il suo nuovo singolo Solite Chiacchiere.

Chi è Francesca Michielin

Francesca Michielin nuova canzone
Francesca Michielin (Instagram @francesca_michielin) – BluesHouse.it

La cantautrice nasce a Bassano del Grappa il 25 febbraio 1995 e la sua passione per la musica le scorre nelle vene fin dalla nascita. Inizia la sua carriera musicale suonando il basso elettrico e cantando in un coro gospel della sua città, dove si è fatta notare come solista.

Partecipando alla quinta stagione di X Factor, giunge fino in finale con l’inedito scritto da Elisa Distratto, vincendo quell’edizione. A quel punto la sua carriera prende il lancio. Nel 2012 esce il singolo Sola, che anticipa la pubblicazione dell’album d’esordio Riflessi Di Me. Durante l’estate, inoltre, apre i concerti di Battiato, Elio e le Storie Tese, Cristiano De André, collaborando, anche con diversi artisti come Fedez.

Tra l’uscita di nuovi album, collaborazioni, la partecipazione a Sanremo e poi all’Eurovision, la sua notorietà cresce sempre di più. A febbraio 2023 esce il suo ultimo album e il 15 dicembre esce anche il suo nuovo singolo.

Solite Chiacchiere: il significato della nuova canzone

Il nuovo singolo della cantautrice è stato presentato durante la finale di X Factor 2023, programma che Francesca Michielin ha condotto per il secondo anno consecutivo. Ufficialmente, il singolo è uscito su tutte le piattaforme digitali e in radio venerdì 15 dicembre.

Ma di cosa parla il nuovo brano? Scritto dalla stessa Michielin e da Matteo Montalesi, e prodotta da Esseho e Marta Venturini, la canzone è un ritorno alle sue origini indie-pop ed è lei stessa ad averne parlato.

Il brano parla di una storia d’amore e di autodeterminazione, di trovare il coraggio di reagire e di rialzarsi. Solite Chiacchiere parla di quanto sia importante trovare il giusto equilibrio all’interno delle relazioni, poiché è facile rimanerne intrappolati. Per questo non ci si deve abbattere e trovare la forza di trasformare i momenti difficili in occasioni di rinascita.

Impostazioni privacy