Sanremo, qual è la canzone vincitrice che ha venduto di più: bisogna tornare indietro di tanti anni

Sanremo ha regalato grandi successi per la musica italiana, famosi nel mondo, con capolavori che si ascoltano tuttora. 

Canzoni vendute Sanremo copie
Teatro Ariston-(BluesHouse.it)

Mancano ancora un paio di mesi, per la diretta su Rai 1 del Festival di Sanremo, che ancora una volta sarà condotto da Amadeus. Parliamo dell‘edizione numero 74 di un appuntamento fisso per gli spettatori italiani.

Amadeus ha già presentato la lista dei protagonisti che saliranno sul palco dell’Ariston e ci sarà un mix di nuove leve della musica italiana, tra musica rap e big come Fiorella Mannoia e Loredana Berté icone nel mondo e il ritorno dei Ricchi e Poveri.

Ma, in 74 edizioni qual è la canzone di Sanremo più venduta al mondo?

Il record di “Volare” di Domenico Modugno

Canzoni vendute Sanremo copie
Domenico Modugno-(BluesHouse.it)

Chi è che non l’ha mai canticchiata in vita? Oppure ascoltata, anche in una pubblicità o per radio senza darle troppa attenzione? L’inizio del testo è uno dei più riconoscibili ed affascinanti della musica italiana: “Penso che un giorno così non ritorni mai più” diceva Domenico Modugno, nel Festival di Sanremo del 1958.

Era “Volare”, una delle canzoni italiane più conosciute a livello internazionale. Sono passati 65 anni, ma è come se fosse stata composta qualche giorno fa. Il ritornello con l’esplosione “Volare, oh oh, cantare oh oh oh oh!” coinvolge ancora intere generazioni.

Nel blu dipinto di blu, il vero nome della canzone è stata la canzone vincitrice di un Festival di Sanremo che dal 1958 ad oggi, ha venduto circa 22 milioni di copie in tutto il mondo.

Ora, grazie ai mezzi di tecnologia, internet ed applicazioni è molto facile ascoltarla e cantarla.

Le altre canzoni più vendute

In questa speciale classifica ci sono altre due canzoni storiche della musica italiana. Una è la splendida “Caruso” di Lucio Dalla, l’autore bolognese che canta in napoletano una vera e propria poesia. Caruso, ha venduto 9 milioni di copie ed in seguito è stata  cantata da artisti come Andrea Bocelli, Luciano Pavarotti e Julio Iglesias.

Poi, al terzo posto segue “Con te partirò” favoloso pezzo di Andrea Bocelli del 1995 che ha venduto più di 3 milioni di copie. 

Ma nei vari Festival di Sanremo, non sono mancati pezzi immortali di artisti come Lucio Battisti con “Un’avventura”, “Gloria” di Umberto Tozzi o “Malafemmena” di Totò, che non vinsero il premio.

Capita spesso che le canzoni vincenti dei Festival di Sanremo non piacciano tanto e sono più venduti pezzi che magari arrivano in altre posizioni della classifica.

In quest’epoca sono venduti meno dischi, le entrate sono miri per la presenza di vendite online. Canzoni di cantanti che hanno partecipato ad una sola edizione che saranno ricordate nel tempo che magari incassano di più rispetto a chi vince.

Impostazioni privacy