Sanremo 2024, tutti i cachet di Amadeus e dei cantanti: cifre altissime!

A breve prenderà il via la 74esima edizione del Festival di Sanremo: quanto guadagneranno il conduttore Amadeus ed i co-conduttori?

Amadeus
Amadeus, quanto guadagneranno per i Festival di Sanremo il conduttore ed i co-conduttori? (screenshot RaiPlay) – Blueshouse.it

Il conto alla rovescia è già partito, manca sempre meno alla prossima edizione del Festival di Sanremo. Gli appassionati dovranno attendere qualche settimana e finalmente potranno seguire la kermesse più attesa dell’anno.

Il Festival canoro ogni anno tiene incollati milioni di telespettatori e sono tantissimi quelli che cominciano a farsi domande sui partecipanti e anche sui possibili guadagni di conduttori, ospiti e cantanti. Scopriamo quali potrebbero essere i compensi.

Manca sempre meno al Festival di Sanremo

Teatro Ariston
Sanremo, il Teatro Ariston (Blueshouse.it)

Il Festival di Sanremo è uno degli eventi più importanti e seguiti in Italia. La prossima edizione partirà il 6 febbraio e ormai si sa praticamente tutto sulla kermesse. I concorrenti sono stati annunciati più di un mese fa nel corso dell’edizione del Tg1 delle 13.30 da Amadeus: una lista tanto attesa e che il conduttore ha voluto svelare a due mesi dal via. Nei giorni scorsi, la stampa ha già ascoltato i brani in anteprima. Svelati, successivamente, anche i co-conduttori che saliranno sul palco dell’Ariston.

Gli appassionati, però, si domandano anche quanto guadagnano conduttori e ospiti, cerchiamo di scendere nei dettagli e scoprire tutto. L’attesa sta per terminare e moltissimi non stanno prendendo impegni per seguire il festival canoro. Ogni anno Sanremo suscita moltissime domande, non mancano le previsioni sul possibile vincitore, ma l’obiettivo di oggi è quello di capire quali sono i guadagni.

I possibili cachet di Sanremo

Per capire qualcosina in più dobbiamo necessariamente fare riferimento allo scorso anno, a tal proposito la Rai ha destinato al Festival canoro un budget di circa 20 milioni di euro, si tratta di una cifra da far girare la testa, ma non finisce qui perché quest’anno le cose potrebbero andare diversamente. Per l’edizione 2024, infatti, potrebbe esserci un incremento della cifra, il motivo? L’anno scorso proprio la Rai avrebbe guadagnato 50 milioni di euro solo per la raccolta pubblicitaria, dunque una cifra superiore rispetto a quella del 2022, quando erano stati raggiunti i 42 milioni.

Sappiamo che Amadeus svolgerà il doppio ruolo di direttore artistico e conduttore e lo scorso anno pare abbia guadagnato 70.000 euro a serata. Non sappiamo nulla, invece, sul guadagno di quest’anno. Passiamo adesso ai co-conduttori e alle co-conduttrici: sul palco dell’Ariston saliranno Marco Mengoni, Giorgia, Fiorello, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini. Il cachet per loro dovrebbe aggirarsi intorno ai 25.000 ma ancora non c’è nulla di ufficiale e, dunque le cifre potrebbe non essere precise.

Impostazioni privacy