Sanremo 2024, la classifica Spotify parla chiaro. Sono loro i preferiti

La vera resa dei conti sanremese è quella delle classifiche di ascolto e quella di Spotify parla chiaro, gli artisti preferiti dal pubblico sono questi.

classifica spotify sanremo 2024
La classifica Spotify di Sanremo 2024 (Blueshouse.it)

La classifica sanremese è sempre stata una delle parti più discusse del Festival. In anni passati era complicato, spesso chi vinceva non rispettava poi le aspettative con i passaggi in radio o con gli albume venduti. Al contrario, invece, sono tantissimi i flop di Sanremo che poi sono diventate delle canzoni leggenda, su tutti citiamo Vita spericolata di Vasco, Donne di Zucchero era arrivata penultima, e sempre in ultima piazza si posizionò Con te partirò di Bocelli.

Insomma, non sempre la classica di Sanremo ha poi rispecchiato i gusti del pubblico. Certo però quelli erano altri tempi; oggi il riscontro con le preferenze del pubblico è diventato immediato e si può capire sin dai primi giorni quali sono i brani che realmente hanno colpito il pubblico a casa.

Dei 30 brani in gara quest’anno, si è capito dalle classifiche di regolamento che fino ad ora hanno preso spazio, che i brani più quotati bene o male corrispondono tra sala stampa, radio e televoto. Ma fuori da Sanremo, dove a decidere è solo il pubblico, quali sono i brani che realmente stanno andando? La classifica Spotify parla chiaro.

Sanremo 2024, gli artisti più amati sono loro

classifica spotifay sanremo
Le prime 16 posizioni della classifica Spotify su Sanremo 2024 (Blueshouse.it)

Con l’arrivo del televoto, la top 5 Sanremese ha cominciato a cambiare. Senza troppa meraviglia sono entrati in classifica, posizionandosi direttamente al 1° e 2° posto, Geolier e Irama. La vera sorpresa, forse, sta nelle altre tre posizioni praticamente confermate (con giusto qualche cambio di posizione) rispetto alla classifica proposta dalla sala stampa.

Abbiamo ritrovato, quindi, Mahmood, Loredana Bertè e Annalisa. Nomi, tutti, che si ritrovano anche tra le prime posizioni della classifica Spotify dei brani sanremesi più ascoltati dalla prima serata. Anche qui, senza troppa meraviglia visto il seguito social che c’è intorno a lui, si trova Geolier seguito da Annalisa, Mahmood, Angelina Mango e Irama.

Si posiziona proprio ai piedi della top 5 Loredana Bertè, segno che il suo Pazza autobiografico e messaggio di auto-amore universale sta piacendo molto anche al pubblico. Su Spotify risale la china Gazzelle, che per ora ha vissuto un Sanremo un po’ in penombra. Fino alla 16edicesima posizione ci sono poche sorprese con Dargen D’Amico che è in testa alla classifica del FantaSanremo ma a metà delle preferenze del pubblico.

Gli ultimi in classifica

A chiudere la classifica c’è Maninni, anche questa posizione rispecchia un po’ quanto si è detto in questi giorni, con la canzone del giovane emergente che non ha mai convinto del tutto. Sorprende, invece, il penultimo posto del duo comporto da Renga e Nek, la loro Pazzo di te non sembra aver conquistato il pubblico.

Niente è ancora definitivo, ma negli ultimi anni le classifiche delle piattaforme rilanciate in tempo reale difficilmente hanno poi portato ad un vincitore differente. Geolier non è tra i vincitori quotati, ma intanto il cantante napoletano si gode questa vetta.

Impostazioni privacy