Quanti anni occorrono per imparare a suonare uno strumento?

Il tuo sogno è da sempre quello di imparare a suonare uno strumento, scopriamo insieme quanto tempo ci vuole

imparare a suonare uno strumento
Come studiare musica (blueshouse.it)

Tutti noi, almeno una volta nella vita, siamo stati colpiti dal fascino dello strumento. La musica, d’altronde, è un elemento a dir poco fondamentale e indispensabile nelle vite di tutti noi e proprio per questo motivo non riusciamo mai a farne a meno. Insomma i suoi effetti sul nostro organismo e sulla nostra pace interiore sono innegabile e molto spesso anche verificati.

Quando parliamo degli effetti che la musica può avere sul nostro stile di vita, però, non facciamo solo riferimento all’ascolto delle nostre canzoni o artisti preferiti. Ma la musica, piuttosto, può rappresentare una vera e propria terapia per tutti noi anche nel momento in cui ci troviamo ad approcciare all’apprendimento di uno strumento: ma cosa bisogna sapere prima di approcciarsi a questo studio?

Suonare uno strumento, cosa sapere

imparare a suonare uno strumento
Come studiare musica (blueshouse.it)

Imparare e saper suonare uno strumento è una pratica che da sempre ha un notevole impatto e soprattutto fascino su tutti noi. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti che non bisogna sottovalutare se si decide realmente e con serietà di volersi approcciare a questa nuova dimensione. Innanzitutto, infatti, bisogna comprendere che non si tratta di un gioco o di un passatempo, ma di un qualcosa che necessita anche molto studio.

Altro aspetto molto importante, se si vuole imparare a suonare uno strumento, è lo studio non solo della pratica fine a se stessa ma anche e soprattutto della teoria. Questa infatti è spesso indispensabile per comprendere ciò a cui ci avviciniamo e per avere una cognizione di causa. Per finire, non lasciatevi scoraggiare se all’inizio vi sembrerà tutto molto ostico: la pratica, in questi casi, è tutto e soprattutto non c’è un reale ritmo o velocità che possa essere uguali per tutti noi.

Strumento, quanto tempo ci vuole per imparare

Ebbene sì, perché se c’è un errore che potremmo in un certo senso definire come comune in questi casi è proprio quello di mettersi in gara con chi ci circonda. Bisogna ricordare che, anche nell’approccio a uno strumento, ci possono essere numerosi fattori che entrano in gioco come ad esempio un maggiore orecchio o propensione verso la musica.

Ma dunque, se dovessimo provare a stimare il tempo necessario per imparare a suonare uno strumento? Ebbene, se volessimo fare delle stime generiche potremmo dire che ci vogliono dai sei mesi all’anno per cominciare ad avere le prime basi e approcci nei confronti della musica e dei primi passi da compiere. Intorno ai due anni per riuscire a costruire in piccolo ma personale repertorio e almeno cinque per potersi considerare a un livello intermedio.

Impostazioni privacy