Indie%2C+metal+e+ortografia%3A+chi+ascolta+questi+generi+farebbe+meno+errori+di+scrittura
blueshouseit
/musica/indie-metal-e-ortografia-chi-ascolta-questi-generi-farebbe-meno-errori-di-scrittura/amp/
Musica

Indie, metal e ortografia: chi ascolta questi generi farebbe meno errori di scrittura

Published by
Martina Di Paolantonio

Secondo uno studio effettuato sui giovani Francesi, chi ascolta musica indie e metal è bravo in grammatica: qual è la correlazione?

Disco in vinile (Blueshouse.it)

La musica riveste un ruolo fondamentale nella nostra vita, accompagnandoci consapevolmente o inconsapevolmente in molti momenti della giornata. La ascoltiamo quando siamo sui mezzi pubblici, la ascoltiamo mentre lavoriamo o studiamo, la sentiamo nei negozi dove andiamo a fare compere e, ovviamente, la ascoltiamo ai concerti dal vivo quando decidiamo di partecipare a un evento di questo genere.

Ma se vi dicessimo che la musica (o meglio i generi musicali) riesce a dire qualcosa anche delle nostre capacità ortografiche e della nostra propensione alla grammatica? A suggerire questa correlazione è uno studio effettuato sui giovani Francesi dai 15 ai 25. L’idea è nata in seno alla società Project Voltaire, che organizza corsi di grammatica francese, e ha dato risultati interessanti.

Indie e metal: chi ascolta questi generi è più bravo in grammatica francese

Fare i compiti (Blueshouse.it)

Gli ascoltatori del genere indie si sono rivelati i più propensi alla grammatica, padroneggiando oltre il 63% delle regole ortografiche. Subito a seguire troviamo gli appassionati di genere metal, con il 59,8% e quelli che apprezzano l’hard rock, col 59,4%. Proseguendo troviamo i dati relativi a pop, musica francese e funky, ma anche alla musica classica, presente all’ottavo posto con 57,5%. Poi il rap, l’RnB, il reggae e la trap. Le ultime due, in particolare, denotano una padronanza grammaticale negli ascoltatori del 53,3%.

Project Voltaire ha dunque incrociato i dati relativi all’ascolto di generi musicali con un questionario contenente 84 domande, sottoposto agli allievi di corsi di lingua tra l’aprile e il novembre 2019. Ma non solo, l’analisi ha preso in considerazione anche l’uso di internet e i loro youtuber preferiti, i gusti letterari e la conoscenza della teoria musicale.

Cosa ci dicono i social network delle lacune in grammatica?

Ultimi ma non ultimi i social network: non è un segreto che queste piattaforme ricoprano un ruolo determinante nella società odierna, soprattutto tra i più giovani. Ebbene, anche in base al social di riferimento Project Voltaire è riuscito a captare dati sulla propensione alla grammatica dei soggetti analizzati. I migliori sono gli utenti di X, Pinterest e Instagram, mentre in ultima posizione troviamo sicuramente Facebook.

È inoltre importante far riferimento a una tendenza generale piuttosto diffusa, che dalla Francia si sposta anche verso l’Italia. La conoscenza della lingua e soprattutto la sua comprensione nei testi scritti è sicuramente lacunosa tra i più giovani. Più volte i docenti universitari hanno messo in evidenza le mancanze grammaticali degli studenti. Mentre i dati Ocse hanno rilevato una situazione preoccupante relativamente alla capacità di comprensione di un testo nei giovani italiani in età adolescenziale.

Martina Di Paolantonio

Recent Posts

‘Hamnet’, il film che racconta l’amore e il dolore nascosti di Shakespeare

Tutti conoscono il nome di William Shakespeare, il genio del teatro elisabettiano. Ma pochi si…

7 giorni ago

Adele ferma tutto, per lei la musica finisce: ora in ballo ci sono progetti più importanti

Adele ferma tutto, per lei la musica finisce e si concentra completamente su altro: ora…

7 giorni ago

Micol Olivieri, il ricordo più difficile del suo passato di attrice: “Mi fa pesantemente male”

Il passato di Micol Olivieri non è sempre stato facile, l'attrice parla di un doloroso…

7 giorni ago

Sul set di Harry Potter recitava ubriaco: la sconcertante confessione

E' davvero incredibile questo retroscena che è emerso su Daniel Radcliffe ai tempi di Harry…

7 giorni ago

Schermo del telefono rotto? Così lo ripari in casa e senza spendere 1 euro

Riparazione dello schermo del vostro cellulare fai da te, senza portarlo al centro dedicato: pochi…

7 giorni ago

Audrey Hepburn come non l’avete mai vista: quando il glamour lasciò spazio alla paura

Per il grande pubblico Audrey Hepburn è sempre stata il volto dell’eleganza senza tempo, la…

2 settimane ago