Geolier, il vero significato del suo nome: ha un’origine particolarissima

Geolier, il vero significato del suo nome: il rapper ha scelto di fare riferimento ad una parola francese per riportare un dettaglio molto intrigante

Geolier significato nome
Geolier (Blueshouse.it)

Per molti è un vero poeta, soprattutto per i giovani, altri probabilmente non lo conoscono e non l’hanno mai sentito nominare, in soldoni potremmo definirlo il 50 Cent italiano. Il suo nome è uno solo, Geolier, il rapper napoletano che si è saputo conquistare la scena e soprattutto l’amore del pubblico con le canzoni in rima, con il suo rap e soprattutto con la sua lingua, il napoletano.

È tra i nomi dei big in gara a Sanremo 2024, proprio lui che sognava di portare la musica napoletana sul palco dell’Ariston ce l’ha fatta. Un bilancio positivissimo quello del 2023 per il rapper che vede a fine anno il suo secondo album ufficiale, “Il coraggio dei bambini” tra i dischi più venduti dell’anno: è il numero 1 su Spotify e secondo i dati FIMI. Ma vi siete mai chiesti qual è il vero significato del suo nome?

Geolier, il vero significato del suo nome

Geolier
Geolier insieme a Sferaebbasta (Blueshouse.it)

Nella vita di tutti i giorni è Emanuele Palumbo, in arte e per i suoi fan, semplicemente Geolier, ma perché questo nome e da dove deriva? Si tratta di una parola francese che significa “secondino”, ovvero guasrda carceraria. La storia del rapper non ha nulla a che fare con il carcere. A Napoli, infatti, il secondino è un abitante di Secondigliano, il quartiere in cui Emanuele è nato e cresciuto, anche a livello musicale.

Un modo, dunque, per ricordare a tutti le sue radici, per testimoniare che da un quartiere non sempre facile possono nascere anche cose belle e spiccare il volo. Geolier ce l’ha fatta e da Napoli è arrivato nell’olimpo dei grandi della musica rap collezionando collaborazioni con grandi artisti di quella sfera come Marracash, Sfera Ebbasta e Gemitaiz. Ma non solo. Anche il pop si è legato con il suo modo di fare musica: Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, Lazza e Rocco Hunt. 

Oltre la musica, la moda

Geolier ha solo 23 anni, eppure, è riuscito già a lasciare un marchio indelebile nel panorama italiano tanto da “aggiudicarsi” anche il posto tra la lista dei big di Sanremo. Nella sua già brillante carriera è arrivata anche la moda. Lo scorso anno, infatti, ha lanciato la collezione GTWO Fall/Winter 2022-2023, disegnata dal creative director Raffaele Morlando.  Il CEO e Founder GTWO è Gaetano Palumbo, suo fratello, l’altra metà del giovane rapper, figura fondamentale nella sua vita, privata e artistica.

Impostazioni privacy