Elodie non le manda a dire ai rapper: “Scadenti. Non ci collaborerei mai”

Elodie non le manda a dire e dimostra le divergenze musicali fra lei e i rapper in giro nel panorama musicale italiano. 

Elodie in concerto
Elodie sul rap italiano: ecco le dichiarazioni (Blueshouse.it)

Elodie non lascia intendere niente, anzi, in maniera diretta si scaglia con i rapper che compongono il panorama musicale italiano negli ultimi anni. Parole importanti che segano una linea di demarcazione importante, ma che, soprattutto, lancia sul tavolo un tema importantissimo: la figura della donna. Un punto che non vuole rendere scontato e che la cantante decide di ricalcare. Sicuramente un tema che non vuole essere lasciato indietro in una società che cammina in un’altra direzione, o così vuole dimostrare.

Elodie ed il mondo rap: ecco le dichiarazioni

Elodie foto primo piano
Elodie: ecco le dichiarazioni sul panorama rap italiano (Blueshouse.it)

Tutto parte alcune settimane scorse quando Elodie rilascia un’intervista a Rockol, rilevando una certa insofferenza nei confronti dei rapper italiani oggi presenti. Pesanti le parole che risuonano fra le righe dell’intervista. “parte del rap oggi è giovane e scadente, non mi piacciono, non li capisco e non ci collaborerei mai.” Un pensiero duro e perentorio che pone subito una linea di divisione fra la sua figura e la loro. Un pensiero che può racchiudere in se un normale pensiero di semplici gusti musicali, ma la cosa si complica nel continuo dell’intervista.

Elodie non lo manda a dire, anzi, in maniera molto diretta prende il toro per le corna un tema molto importante: la figura della donna. “Vedono l’uomo etero in una maniera un po’ vecchia ed emulano un modello americano” così decide di lanciare il tema la cantante affrontando un problema reale, la figura della donna e dell’uomo etero nel panorama rap italiano.

L’uomo etero nel mondo rap: ecco le dichiarazioni di Elodie

Non è un segreto che tutto il genere musicale rap non nasce nei “salottini” della città bene, quindi prova a rispecchiare spesso un sentimento molto più istintivo e territoriale presente nelle borgate e nelle aree più difficili. Lasciamo da parte una seconda polemica che possiamo aprire, cioè sulla veridicità di alcune figure sul loro essere “di strada“. Sorvolando su questo, la figura dell’uomo etero è veramente distorta?

Parlare di vera e propria distorsione forse non è giusto, ma sicuramente ci sta un recupero di atteggiamenti possessivi e patriarcali che costituiscono gran parte dei testi del mondo rap. C’è da dire che questo approccio non è una novità nella storia del genere, la domanda curiosa è: oggi, viste determinate lotte sociali di genere, femminili e anche maschili, come riescono ad attecchire pezzi di questo tipo? O forse si sta guardando più indietro che avanti? Sicuramente questo Elodie lo vede e lancia il tema affinché se ne discuta.

Gestione cookie