Elio e le Storie Tese hanno un record mondiale: è loro la canzone più lunga mai suonata

Elio e le Storie Tese: sapete che hanno ottenuto il Guinness World Record per avere la canzone più lunga mai suonata? Tutte le info

Elio e le storie tese canzone più lunga
Elio e le Storie Tese (Blueshouse.it)

Elio e le Storie Tese non hanno bisogno di molte presentazioni. Il gruppo si è distinto nel corso della sua carriera musicale per il loro modo di portare la musica sul palco sempre intrisa di molto spettacolo. Un mix particolare che al pubblico è sempre piaciuto e che continua a piacere. Ma sapete che proprio Elio e le Storie Tese hanno raggiunto un record mondiale? A loro è andato il Guinness World Record per la canzone più lunga mai suonata su un palco. Vediamo come è stato possibile.

Elio e le Storie Tese ed il record in musica: i dettagli

Elio e Le Storie Tese record
L’artista Elio (Blueshouse.it)

Se altri artisti italiani sono stati premiati per 35 ore consecutive di freestayle, c’è da dire che in musica ci sono anche altri record. Era il 1990 ed Elio e le Storie Tese rimasero sul palco per ben 12 ore consecutive cantando davanti al proprio pubblico. In mezza giornata si possono fare tante cose: da una maratona, ad una immersione, ad una partita di Risiko o di Monopoli, fino alla conoscenza di tante persone e perché no, anche quella che potrebbe diventare la propria dolce metà.

Il gruppo italiano, invece, le ha usate per intrattenere il proprio pubblico al Teatro dell’Elfo di Milano presentando un’infinita versione del loro brano “Ti Amo”. Il risultato? Si è aggiudicato il record per la canzone più lunga mai suonata prima. È stato presentato come un vero inno alla gioia, all’esuberanza, alla caparbietà ma a tratti anche alla pazienza. Un concerto improvvisato che ha sfidato anche la resistenza fisica del pubblico che ha cantato a squarciagola da mezzogiorno a mezzanotte sempre la stessa canzone.

I nuovi record

Un record particolarissimo quello ottenuto da Elio e le Storie Tese passato decisamente alla storia. Nove anni più tardi, però, il gruppo è stato soppiantato da un altro artista italiano. Si tratta di Dado che insieme al suo gruppo Dado e le Pastine in Brothers, nel 1999, ha sbaragliato ogni risultato con “La canzone più lunga al mondo”. L’esibizione è avvenuta a Roma, al Centralino del Foro Italico per ben 25 ore e un minuto. Record superato, poi, nel 2003, dai Folkabbestia che hanno suonato per 30 ore di seguito al ritmo di “Styla lollo man”.

Impostazioni privacy