Cos’hanno in comune Blanco e Ed Sheeran: il record che non ti aspetti da loro

Blanco e Ed Sheeran: cosa li accomuna nel nostro Paese. Artisti diversi ma uniti da un traguardo da record: numeri e spiegazioni

Cos'hanno in comune Blanco e Ed Sheeran
I cantanti Blanco e Ed Sheeran (Blueshouse.it)

Blanco e Ed Sheeran oltre a condividere la passione per la musica, cosa hanno in comune? Molto di più di quanto si possa immaginare. Lo dicono i numeri, le classifiche e l’assonanza tra i due cantanti è certamente strana ma molto significativa.

Il giovane cantante italiano che è passato agli onori della cronaca per aver distrutto la scenografia con le rose sul palco di Sanremo nel 2023 quando era ospite della kermesse (tra l’altro assolto dal Gip di Imperia) nel nostro Paese è famosissimo e ha raggiunto ogni record, tra cui anche la vittoria all’Ariston insieme a Mahmood con “Brividi”. Ed Sheeran è però sicuramente a livelli superiori. È uno dei cantanti più famosi e apprezzati al mondo ma vediamo cosa li accomuna.

Blanco e Ed Sheeran da dischi di platino: i numeri

FIMI dischi di platino Blanco Ed Sheeran
Riconoscimenti della FIMI (Blueshouse.it)

Blanco ed Ed Sheeran in Italia condividono il podio dei nove disco di platino conferiti dalla Federazione Industria Musicale Italiana, la FIMI. Cosa significa? Che i due artisti hanno venduto con una loro canzone almeno 630 mila copie fisiche e/o digitali. Si tratta di “Mi fai impazzire” di Blanco e “Perfect” di Ed Sheeran, brano che rispettivamente hanno raggiunto questo traguardo.

Il primo è stato pubblicato 18 giugno 2021 e vede al fianco del cantante 21enne il rapper Sfera Ebbasta. Un vero e proprio tormentano nell’estate di quell’anno, cantato praticamente da tutti ed un vero successo per il cantante ma anche per i produttori Greg Willen e Michelangelo. I suoi del pop si sono uniti ad influenze soul e pop punk, con distorsioni ed elementi synth pop.

Tutt’altra musica per Ed Sheeran e la sua “Perfect” arrivata al traguardo dei 9 dischi di platino in tempi diversi. Il brano è stato pubblicato il 26 settembre 2017, quarto estratto dal quinto album in studio dell’artista. Una canzone che è stata riproposta anche in altre due versioni: una in collaborazione con Beyoncé, rinominata “Perfect Duet” e l’altra con Andrea Bocelli che ha preso il nome di “Perfect Symphony”.

Alcuni numeri di Blanco e Ed Sheeran

Ed Sheeran certamente è stato uno degli artisti rivelazione degli ultimi anni. Nel 2022 è risultato l’artista più ascoltato al mondo su Spotify con oltre 78 milioni e 800mila ascoltatori mensili, amatissimo nel Regno Unito ma in tutto il mondo, anche in quei Paesi che spesso non sentiamo mai nominare nelle classifiche come il Perù.

Il 2021 è stato l’anno della consacrazione di Blanco. Fin da subito si è capito che il giovane avrebbe sbaragliato tutti. “Blu celeste” è stato il miglior esordio dell’anno per un artista italiano in termini di numeri. È diventato disco d’oro in una sola settimana e ha totalizzato 140 milioni di stream in digitale e oltre 100 milioni di views su YouTube nello stesso periodo. Un inizio col botto, ma non un fuoco di paglia perché i successi sono continuati come abbiamo visto.

Impostazioni privacy