Blue Note: la storia del celebre jazz club di New York

Il Blue Note è un famoso jazz club situato a New York che ospita innumerevoli personalità, diffondendo il suo marchio in tutto il mondo.

jazz club
Jazz Club (BluesHosue.it)

Il noto jazz club Blue Note è situato al 131 West 3rd Street nel Greenwich Village, New York. Ogni sera, dalle ore 20 alle 22:30, il locale prende vita in spettacolari esibizioni jazz. Inoltre, la domenica, è possibile partecipare al brunch a tema jazz, in quanto il locale funge anche da ristorante. Il Blue Note non è solo un locale, da quando è stato inaugurato nel 1981 è diventato un vero e proprio marchio e ad oggi ha sedi in tutto il mondo: Waikiki (Hawaii), Napa (California), Tokyo (Giappone), Rio de Janeiro e San Paolo (Brasile), Milano (Italia), Pechino e Shanghai (Cina).

La storia del jazz club più famoso di New York: il Blue Note

uomo suona la tromba
Locale di musica jazz (BluesHosue.it)

Il Blue Note fu inaugurato il 30 settembre 1981 da Danny Bensusan, ingaggiando il il Nat Adderley Quintet come protagonista della serata. Secondo il proprietario e fondatore, se avesse portato sul palco del suo locale, confortevole e dotato di ottima cucina, grandi artisti del panorama jazz, allora avrebbe fatto il pieno ogni sera. La sua idea si rivelò vincente, poiché non ci volle molto perché diventassi il principale jazz club di New York.

Tra gli artisti che calcarono abitualmente il palcoscenico del Blue Note di New York vi furono Dizzy Gillespie, Carmen McRae, Lionel Hampton, Sarah Vaughan, Oscar Peterson e il Modern Jazz Quartet. Non solo durante il gli anni Ottanta, la sua fama e il suo prestigio valgono tutt’ora e ad oggi è considerato uno dei locali jazz più famosi al mondo, e anche tra i più costosi della Grande Mela.

Musica dal vivo e album registrati dal vivo. Chick Corea, Keith Jarrett, Oscar Peterson, Dizzy Gillespie e James Carter hanno registrato album dal vivo presso il Blue Note, donando ancora più notorietà al locale. Il Blue Note, infatti, fondò nel 1998 una propria etichetta discografica dal vivo, Half Note Records, dove e con la quale innumerevoli musicisti hanno registrato e pubblicato i loro album dal vivo. Tra i grandi nomi del Jazz vi sono: James Carter, Avishai Cohen, Elvin Jones, Odean Pope, Charles Tolliver, Jeff “Tain” Watts, Kenny Werner, Arturo Sandoval e Kenny Garrett. In seguito, l’etichetta ampliò il suo raggio d’azione anche alle pubblicazioni in studio.

Il Blue Note Jazz Festival

Il Blue Note Entertainment Group ha ospitato il Blue Note Jazz Festival per la prima volta a New York nel giugno 2011, con più di 80 esibizioni in 15 luoghi diversi della città. L’evento ha cadenza annuale e dura un mese, nel quale numerosi artisti che sono stati parte integrante della storia del club, ne sono i protagonisti.

Nel 2023, il festival ha ospitato headliner iconici come Grace Jones, NxWorries, Robert Glasper, Pat Metheny, Buddy Guy, Bruce Hornsby & The Noisemakers. Inoltre, vantando anche un grande seguito culturale, il Blue Note Jazz Festival si è esteso alla Napa Valley a partire dal 2022.

Impostazioni privacy