Billy Ray Cyrus: uno dei re del Country Blues è il padre di una famosa star mondiale

Tutto sul re del Country Blues il noto Billy Ray Cyrus, padre anche della famosissima star mondiale che ha appena soffiato 31 candeline.

Billy Ray Cyrus
Billy Ray Cyrus suona la chitarra (Facebook Billy Ray Cyrus) – Blueshouse.it

In Italia, soprattutto di questi tempi, è probabilmente più seguita e conosciuta Miley Cyrus che il padre. Ma forse ai pochi sfugge l’impronta che Billy Ray Cyrus ha dato al genere country negli Stati Uniti e in tutto il mondo negli anni Novanta.

Classe 1961, Billy Ray Cyrus è un noto cantante e attore statunitense. Ha scalato le principali classifiche musicali americane, raggiungendo il top per ben 8 volte della Billboard Hot Country Songs. Il suo genere è prettamente country, ma negli anni spesso gli ha dato quella sfumatura pop, rock, e blues. Proprio il country blues, è uno dei principali sottogeneri del blues.

Chi è Billy Ray Cyrus, uno dei re del genere country

Billy Ray Cyrus in concerto
Billy Ray Cyrus in concerto (Facebook Billy Ray Cyrus) – Blueshouse.it

Billy Ray Cyrus ha la passione per la musica fin dall’età di 5 anni, anni ben precisi poiché sono gli anni che aveva quando i suoi genitori decisero di divorziare. Il fatto ha un impatto importante sulla sua vita, ma riesce a trasformare quella sofferenza in passione musicale. I suoi testi, infatti, raccontano principalmente della sua vita, del suo vissuto, oltre che ad altre storie.

Il suo talento è scoperto da un uomo della Mercury Nashville, un’importante etichetta discografica, nel 1990. L’uomo, dal caso, si trovava ad assistere ad una sua esibizione prima del concerto di Reba McEntire a Louiseville. Gli propone subito un contratto, che il cantante accetta. Da quel momento la sua carriera è solamente in ascesa.

Grazie al contratto con la casa discografica, è in grado di tirare fuori il suo vero potenziale, diventando una vera superstar della musica country. Per otto volte raggiunge la vetta della classifica Billboard Hot Country Songs.

La vera fama arriva grazie all’album d’esordio Some Gave All, uscito nel 1992. Solo questo album, ottiene 9 dischi di platino negli Stati Uniti. Sull’onda del successo, Billy Ray Cyrus pubblica i successivi album, collaborando anche con artisti come Dolly Parton, madrina di Miley.

Non solo musica: la carriera da attore

Mentre porta avanti la sua carriera musicale di successo, Billy Ray Cyrus si dedica anche al cinema e alle serie tv. Ottiene un ruolo da protagonista nella serie televisiva Doc, andata in onda tra il 2001 e il 2005. Successivamente ottiene il ruolo di Robby Stuart nella serie TV di Disney Channel Hannah Montana, con protagonista la figlia. Grazie a questo ruolo, il suo nome e la sua musica escono dai confini statunitensi e si fa conoscere in tutto il mondo.

Cavalcando la nuova ondata di successo, partecipa a Dancing with the Stars, pubblica nuovi album e prende parte a diverse produzioni cinematografiche. Ad oggi Billy Ray è molto conosciuto e apprezzato. Nel 2019 riesce a conquistare per la prima volta la posizione numero uno della classifica Billboard Hot 100, grazie alla partecipazione al remix Old Town Road di Lil Nas X.

Ma non solo premi musicali. Il cantante e attore si è fatto conoscere anche per il suo impegno filantropico in diverse associazioni, per il quale è stato premiato più volte.

Impostazioni privacy