Alla scoperta dei migliori locali blues della Toscana

Quali sono i migliori locali blues della Toscana? Per stilare una classifica ci siamo rivolti a Tripadvisor, in base alle esperienze degli utenti.

Folle accalcata in un live club
Folle accalcata in un live club (Blueshouse.it)

Il blues (così come il jazz), è un genere musicale di nicchia, da ascoltare nei club, mentre si beve una birra o un cocktail, mentre ci si diverte in compagnia. È un genere che aggrega, dalla potenza impetuosa, e che parla di tutti noi, mettendo in musica emozioni comuni. Sicuramente, la migliore esperienza di ascolto è quella live, in mezzo alla gente e in un locale accogliente.

Abbiamo parlato dei locali dove ascoltare music blues e jazz a Roma, oppure i migliori posti di Torino, e anche a Milano. Ora facciamo un breve giro per i locali toscani, alla ricerca di serate divertenti e ricche di musica di qualità. Quali sono i migliori locali del genere? Ce ne sono tanti sparsi per la Regione, ne elenchiamo giusto una manciata, prendendo spunto dalle votazioni del sito Tripadvisor.

In giro per la Toscana alla ricerca dei migliori locali blues: dove recarsi per una serata all’insegna della musica

Jazz band che si esibisce
Jazz band che si esibisce (Blueshouse.it)

Uno dei locali con più votazioni in assoluto è il Magik Cult Ets, un music club che si trova a nell’area del Fosso Reale a Livorno, (via Scali delle Cantine 3). Qui si possono ascoltare i migliori artisti blues, jazz e rock della Toscana, inoltre si possono gustare tante ottime birre e cocktail, nonché assaggiare ottimi piatti. Un locale vivo, sempre pieno di gente, che propone musica live quasi ogni giorni.

Altro locale molto interessante è il GOB, un fantastico circolo pub che propone sempre musica dal vivo. Tanta gente e tanto divertimento, per un locale di Viareggio (via Per Fosso Matelli 1). Il GOB propone un’ottima programmazione, l’acustica è davvero buona, il bar molto fornito e i prezzi sono modici. Molto accogliente, perfetto per ascoltare buona musica.

Dove ascoltare blues e jazz in Toscana

Nel cuore del centro storico di Barga (via del Pretorio 23), in provincia di Lucca, troviamo il Barga Jazz Club, un locale caratteristico, perfetto per stare insieme agli amici, e per divertirsi ascoltando buona musica. Qui si respira un’aria positiva, il venerdì, in particolare, è la serata dedicata al jazz e al blues.

Il Full Up Club (via della Vigna Vecchia 23) di Firenze è un luogo davvero particolare, dove fare tante diverse esperienze, e di ogni genere: dai pianobar, agli spettacoli di burlesque, cabaret, speakeasy e ovviamente musica blues e jazz dal vivo. La lista dei cocktail è lunga e i drink proposti sono incentrati sui liquori prodotti in Toscana. Inoltre si mangia alla grande.

A Firenze si sono anche lo storico Jazz Club (via Nuova de’ Caccini 3), incentrato proprio sulla musica jazz e blues, aperto sin dal 1979, oppure il NOF (Borgo San Frediano 17r), che propone una lunghissima selezione di bottiglie, prodotti toscani di qualità e musica dal vivo che ricalca la scia del progetto Radio Notte Fiorentina. Infine, sempre a Firenze troviamo l’Hangar (via dei Pepi 43), posto accogliente e uno spazio di condivisione.

Impostazioni privacy