Alfa, chi è il cantante di “bellissimissima” che vedremo a Sanremo 2024

Andrea De Filippi, in arte Alfa, è il giovane cantante che vedremo esibirsi sul palco di Sanremo: scopriamo qualcosa su questo artista.

Il rapper Alfa
Il rapper Alfa (Blueshouse.it)

Ha 23 anni ed è un giovane rapper. Si fa chiamare Alfa, nome d’arte di Andrea De Filippi, nato a Genova nel 2000. Sulle spalle ha due album, “Before Wanderlust”, uscito nel 2019, e “Nord”, pubblicato nel 2021, e una lunga serie di singoli, alcuni anche abbastanza conosciuti, tra cui “Bellissimissima”, canzone pubblicata nel maggio 2023 e che ha ottenuto un ottimo successo.

Alfa vanta già diversi dischi di platino, grazie ai brani “Cin Cin”, “Sul più bello”, Testa tra le nuvole” e la già citata “Bellissimissima”. Esponente della Gen Z, il rapper mantiene un profilo basso, e non a caso i suoi testi parlano di fragilità, di dubbi, di paranoie e di ansie dei suoi coetanei. Il giovane cantautore pone al centro delle sue canzoni il tema dell’amore, del rispetto, del romanticismo.

Un rapper atipico: le tematiche affrontate da Alfa, cantante che si esibirà a Sanremo

Alfa parla della partecipazione a Sanremo
Alfa parla della partecipazione a Sanremo (Blueshouse.it)

Niente storie di degrado, Alfa è a suo modo rivoluzionario, portando il rap su un altro sentiero, combattendo i valori materiali e la superficialità, affrontando tematiche più impegnate. Su Spotify colleziona milioni e milioni di ascolti, entrando in tutte le classifiche italiane. Vanta anche una collaborazione con la brava Annalisa, nel brano “San Lorenzo”.

In un recente tour, andato sold out, ha portato sul palco una panchina gialla, come simbolo della lotta al bullismo e al cyberbullismo. Insomma, un rapper che ci piace, che può essere da esempio per i giovanissimi, e che non si nasconde dietro vicende di finto degrado e finto vittimismo, come va di moda oggi.

Dopo il tour di successo della scorsa estate, il “Tra le nuvole tour”, Alfa è pronto a rimettersi in gioco con il brano “Vai!”, in concorso al Festival di Sanremo 2024. Della canzone, i critici che hanno avuto modo di ascoltarla in anteprima la definiscono “una versione country di Bellissimissima”. Ma di cosa parla?

Di cosa parla la canzone “Vai!”, il rapper è pronto per Sanremo

Il testo è un inno alla vita, e si tratta di un brano che invita l’ascoltatore a non mollare mai, a non darsi dei limiti, ogni giorno, per vivere una vita piena. Ma bisogna vivere con prudenza, cercando di evitare dei guai, inseguendo sempre i propri sogni. Una canzone dal significato positivo, che trasmette gioia e coraggio. La frase chiave del pezzo è “Io voglio solo vivere, sia piangere che ridere, il cielo sarà il limite, via dalla strada e via dai guai”.

“La musica è la mia migliore amica”, ammette il rapper in un’intervista a RaiPlay, e definisce la sua “Vai!” “una canzone con la cassa dritta, un po’ folk per il viaggio che stiamo facendo”. Il testo parla di viaggio, anche se la meta è confusa, ed è un brano che si rivolge a tutti i ragazzi. La partecipazione a Sanremo è un sogno che si realizza.

“Mi preparerà al massimo, ho gli amici del cuore con cui posso sfogarmi e che mi aiutano. Voglio ringraziare Amadeus per l’occasione, cercherò di non farlo pentire della scelta”. Un ragazzo onesto, educato, e con la grinta giusta. Staremo a vedere come si comporterà sul palco dell’Ariston.

Impostazioni privacy