Pearl di Janis Joplin compie 50 anni

Ricorre oggi il 50° anniversario dall’uscita dello storico album Pearl di Janis Joplin.

Era l’11 Gennaio del 1971, appena 3 mesi dopo la scomparsa dell’artista, quando venne pubblicato quello che viene definito il suo testamento artistico.

Si tratta del secondo album da solista dell’icona rock dalla voce tanto potente quanto graffiante, capace di performance intense ed emozionanti. Janis Joplin, di diritto in una posizione di tutto rispetto (ventottesima per la precisione) nella classifica dei 100 cantanti più importanti di tutti i tempi dalla rivista “Rolling Stones”, fu stroncata da un’overdose di eroina il 4 Ottobre del 1970.

Per celebrare il compleanno di questa meravigiosa raccolta di registrazioni in studio si sono organizzate tantissime manifestazioni in grio per il mondo:

  • Il sito JanisJoplin.com in collaborazione col fotografo Barry Feinstein, di cui porta la firma proprio la coperina dell’album, pubblicherà una capsule collection esclusiva.
  • La Rock & Roll Hall Of Fame di Cleveland inaugurerà invece in maggio una speciale mostra tutta interamente dedicata a Janis Jopli e al disco Pearl.
  • Altra novità in arrivo per questo anniversario è l’uscita a breve del libro “Janis Joplin: Days & Summers – Scrapbook 1966-68” disponibile già in preorder.

Vi lasciamo quindi con uno dei capolavori assoluti contenuti in quesyo album.

Buon compleanno Pearl!

 

Impostazioni privacy