H-owl Project: primo disco in arrivo e special guest Paolo Fresu

H-owl Project, formazione nata nel 2019 dall’incontro tra musicisti misto pugliesi e lucani: Rossella Palagano (voce), Nicolò Petrafesa (piano), Vito Faretina (basso) e Graziano Pennetta (batteria).

Nonostante la recente costituzione, la band può già vantare importanti riconoscimenti (primo premio all’”Onyx Jazz Contest” di Matera) e la partecipazione a prestigiose rassegne (“Novi Sad Jazz Marathon”, “Nuoro Jazz Festival”).
Blip!”, primo disco dell’H-owl Project prodotto dall’Onyx Jazz Club e di cui è prevista la pubblicazione a primavera inoltrata, comprende sette tracce di cui tre cover e quattro composizioni originali.

L’uscita dell’album è stata anticipata dal lancio dei primi due singoli, in ordine di tempo “With Me” e “Would You Kindly?”, disponibili sulle principali piattaforme digitali. Quest’ultimo, in particolare, ha visto la straordinaria partecipazione di Paolo Fresu in qualità di special guest, con il quale alcuni componenti della band avevano già avuto modo di esibirsi nel settembre del 2019, in occasione di “Suoni dal Futuro Remoto“, evento musicale legato a “Matera 2019 Capitale della Cultura“.

Ascoltando i singoli emergono chiare le influenze musicali alla base del progetto, dalla cui commistione deriva un linguaggio fortemente contaminato a metà tra R’nB e Soul, tra Hip Hop ed elettronica. Così come chiaro, e oserei dire coraggioso, è l’intento dei musicisti della band, ossia la ricerca di sonorità fresche, contemporanee, attraverso cui rivendicano con forza la propria libertà espressiva in contrapposizione ad un mercato musicale, quello attuale, piegato al consumismo e saturo di contenuti in larga parte non degni di nota.

Manifesto musicale che trova la sua sintesi nel testo declamato nella terza sezione del brano “Would You Kindly?”. Un brano dalla struttura quadripartita, quasi una piccola suite, caratterizzata da un groove solido e moderno, dal ricorso a soluzioni armoniche non scontate e da un uso sapiente e mai volgare dell’elettronica, il tutto impreziosito dai fraseggi ipnotici di Fresu.

L’approdo alla pubblicazione dell’intero disco passerà attraverso altri due singoli (usciranno nelle prossime settimane per l’etichetta inglese Group Bracil) e che, considerate le premesse, siamo molto curiosi di ascoltare.

Blip!
Produzione: Onyx Jazz Club
Mixing: Giovanni Gramegna (Gravina in Puglia)
Mastering: Wes Osborne (VLM Studio – San Diego, California)

H-owl Project
https://www.facebook.com/howlproject1
https://www.instagram.com/howlproject/
https://open.spotify.com/artist/6zaEClsVYmX4JX80ovWZTv

 

Impostazioni privacy