Ligabue - Artista poliedrico e pluripremiato

luciano ligabue

Sono molti i nuovi talenti che ogni giorno si affacciano sul panorama musicale italiano, ma ci sono alcuni nomi che rimarranno per sempre incisi nella storia. Uno degli artisti più apprezzati e che unisce tutte le generazioni è Ligabue, scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Biografia

Luciano Ligabue nasce a Correggio il 13 marzo 1960 e la sua carriera è molto variegata, infatti non solo è un cantautore di successo, ma anche chitarrista, regista, scrittore, sceneggiatore e produttore discografico. Ligabue, soprannominato anche Liga, ha ottenuto 60 premi e diversi riconoscimenti per l'attività musicale, come i prestigiosi premi Tenco e un Premio Lunezia per il valore musical-letterario dell'album Miss Mondo. Premiato anche come scrittore e per la sua attività di regista, Ligabue è davvero un artista completo che dopo aver fatto diversi lavori, scrive il suo primo singolo nel 1978 ma viene notato per la prima volta dal cantautore Pierangelo Bertoli, che lo propone al suo produttore per incidere il disco Ligabue del 1990, che viene seguito l'anno successivo da Lambrusco, Coltelli, Rose & PopCorn. Per quanto riguarda il privato, Ligabue ha due figli da differenti compagne, e un fratello che si è creato anche lui con il tempo la sua fama nel mondo della musica, parliamo di Marco Ligabue.

I migliori successi di Ligabue

Oggi è un artista che non ha bisogno di presentazioni, ma fra le molte canzoni che hanno accompagnato anni di musica italiana, ce ne sono alcune che rappresentano veri e propri successi.

Partendo dal 1995, l'uscita del disco Buon compleanno Elvis si assiste alla vera e propria consacrazione del cantante emiliano soprattutto fra i giovani, con i singoli che diventeranno i classici del suo repertorio, come Hai un momento Dio? Certe notti, vincitrice della targa Tenco come miglior brano dell'anno. L'ascesa continua con la pubblicazione del disco Su e giù dal palco del 1997 che contiene i successi Il giorno di dolore che uno ha Tra palco e realtà. 

Nel 1998 debutta nel mondo del cinema come regista di Radiofrecciapreceduto dall'uscita della colonna sonora contenente il grande successo Ho perso le parole Metti in circolo il tuo amoreIl 1999 è stato un anno particolarmente fruttuoso per Liga, infatti incide insieme a Jovanotti e Piero Pelù Il mio nome è mai più, il cui ricavato è devoluto in beneficenza, nello stesso anno inoltre esce il disco Miss Mondo, caratterizzato dalla presenza di singoli autobiografici come Una vita da mediano ispirata al periodo giovanile in cui ha giocato come calciatore, Si viene e si va e Almeno credo. 

Arriviamo agli anni 2000 e il primo disco di questo periodo è Fuori come va?inoltre nello stesso anno Ligabue trionfa al Festivalbar grazie ai brani Tutti vogliono viaggiare in prima, Questa è la mia vita Eri bellissimaNel 2006 collabora con Elisa e il risultato è il brano Gli ostacoli del cuore ma sono molti gli artisti che hanno fatto dei featuring con Ligabue nel corso della sua carriera, o anche collaborato nella scrittura, ad esempio Francesco Guccini che firma Ho ancora la forza, uscita nel 2006 insieme al singolo Il mio pensieroFra il 2008 e il 2012 si esibisce in concerti contro la mafia e a scopo benefico per aiutare a ricostruire l'Aquila e l'Emilia, colpite da gravissimi terremoti.

Curiosità

Strettamente legato al nome di Luciano Ligabue è il termine Campovolo, con il quale si indica un concerto che eseguì nel 2005 all'interno dell'aeroporto di Reggio Emilia e che registrò l'incredibile numero di 165.264 biglietti venduti segnando il record europeo di spettatori paganti per il concerto di un singolo artista, superato solo diversi anni dopo da Vasco Rossi. L'esperienza fu ripetuta nel 2011 e nel 2015 per festeggiare i 25 anni di carriera. Ligabue possiede una laurea ad honoris in Editoria, Comunicazione multimediale e giornalismo; e un diploma honoris causa in musica.

 

Credits:

Immagine di Ligabue: Gorupdebesanez, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

Post dell'Autore

Articoli correlati