Jazz Mood Day: un mese di scuola di musica per scoprire la magia del jazz, dal 3 al 30 aprile

Riparte il Jazz Mood Day: un mese intero di scuola di musica per un evento ricco di lezioni, concerti, mostre e proiezioni.

Musicisti jazz sul palco
Musicisti jazz sul palco (Blueshouse.it)

Riparte il 3 aprile la scuola di musica Jazz Mood Day, un mese intero, praticamente tutto il mese di aprile, fino al 30, di scuola di musica, che mette in relazione centinaia di docenti con migliaia di studenti. Un evento ricchissimo di mostre e proiezioni, jam session e concerti jazz, e ovviamente di lezioni riguardanti la musica e la storia della musica.

Dopo l’incredibile successo dello scorso anno, l’ANSJ, l’Associazione Nazionale Scuole Jazz e Musiche Audiotattili, organizza nuovamente il Jazz Mood Day, un mese di iniziative per celebrare l’Internazional Jazz Day, la giornata mondiale dedicata al jazz e promossa dall’Unesco. Si tratta di un vero e proprio festival nazionale con un obiettivo prevalentemente didattico.

L’obiettivo didattico del Jazz Mood Day: migliaia di studenti alla scoperta della magia della musica jazz

Batterista in concerto
Batterista in concerto (Blueshouse.it)

Saranno coinvolti migliaia di studenti di sucole primarie e licei e centinaia di insegnanti, per diffondere anche tra i giovani la musica jazz, la sua storia e la sua magia. Si tratta di un evento itinerante, che prenderà vita in diverse regioni d’Italia, dal Veneto alla Lombardia, dalle Marche al Piemonte. Ingresso libero per prendere parte a lezioni interessantissime e di vario genere.

Concerti, mostre di pittura, storytelling, proiezioni, jam session, concerti, lezioni, il tutto per un mese intero, dal 3 al 30 aprile 2024. In progetto c’è anche l’intenzione di mettere in stretto contatto gli studenti con gli addetti al settore, persone provenienti da scuole di musica, università e conservatori, ma anche jazz club e festival, dando una formazione jazzistica ai ragazzi.

Decine di eventi in varie città d’Italia per il Jazz Mood Day

Per l’edizione di quest’anno sono attesi oltre 5 mila studenti e circa 150 insegnanti specializzati. Ma non solo, perché agli eventi prenderanno parte anche importanti musicisti jazz, come il sassofonista Gianluigi Trovesi. Primo appuntamento domani, mercoledì 3 aprile, con il pianista Claudio Angeleri e il sassofonista Nicholas Lecchi, che inaugureranno il festival all’Istituto Superiore San Pellegrino a San Pellegrino Terme (BG).

A Torino, il 27 e il 28 aprile, ci terrà il Jazz Meeting, promosso dalla Jazz School, mentre domenica 14 aprile, a Nembro (BG), ci sarà la proiezione del docufilm “Berg Heim: una piccola montagna magica”, del regista Paolo Bonfaldini. A Sandrigo, in provincia di Vicenza, invece, si terrà la rassegna Jazzin’ Sandrigo, con i concerti della Thelorchestra, lezioni-concerto e una mostra di pittura.

Altri eventi sono previsti a Parma, Piacenza, Mantova, Bussero, Senigallia e in altre città. Altri eventi jazz in programma sono “Napulé in Jazz”;, a Palermo un evento dedicato alle sonorità jazz e blues della musica partenopea, e ancora, Jazz is Dead Festival 2024, il programma completo e le novità della settima edizione, e Umbria Jazz Festival 2024: Tower of Power cancellano il loro tour, chi li sostituirà.

Impostazioni privacy