La Classifica dei 10 dischi più venduti in Italia nel 2020

classifica dischi più venduti

Cari lettori, il 2020 è ormai un ricordo e con l’inizio del nuovo anno è tempo di tirare le somme sui dischi più venduti d’Italia del 2020.

Ecco a voi la classifica generata dai dati diffusi dalla Federazione Industria Musicale Italiana.

1.    Marracash – Persona

A distanza di tre anni dal suo ultimo lavoro in studio, Marracash ritorna con Persona, l’album più atteso dell’anno. Definito il miglior album rap degli ultimi tempi, Persona affianca una musica consapevole e di qualità alla partecipazione di altri artisti che ne aumentano ulteriormente lo spessore.

2.    Tha Supreme – 23 6451

Con 23 6451, primo album in studio, Tha Supreme si conquista il secondo posto per gli album più venduti dell’anno. Insomma, con la sua musica, il giovane trapper è riuscito ad arrivare nel cuore degli ascoltatori, soprattutto dei più giovani!

3.    Me contro Te – Il fantastico mondo dei contro Te

Sofì e Luì, youtuber amatissimi dai bambini (ma non solo!) sono riusciti a guadagnarsi un bel terzo posto per gli album più venduti del 2020. Il fantastico mondo dei contro Te, infatti, ha riscosso un successo a dir poco poderoso, catapultando Sofì e Luì verso le vette delle classifiche nazionali.

4.    Ghali – DNA

Il quarto album più venduto del 2020 è quello del rapper italo-tunisino Ghali: DNA. Uscito nel mese di febbraio, DNA ha trovato un immediato consenso del pubblico, come del resto sembra succedere per tutti i lavori di Ghali, la cui ascesa sembra davvero inarrestabile.

5.    Pinguini Tattici Nucleari – Fuori dall’hype

La musica dei Pinguini Tattici Nucleari, gruppo rivelazione del Festival di Sanremo 2020, ha fatto da subito breccia nel cuore del grande pubblico. Il loro quarto album in studio, Fuori dall’hype, è infatti tra i più venduti dell’anno, coronando un successo arrivato fin da subito per il gruppo, fin dagli esordi.

6.    J-Ax – ReAle

Con un successo continuo fin dai tempi degli Articolo 31, J-Ax continua a far cantare e ballare il grande pubblico con i suoi album. Nel 2020, con ReAle riesce a scalare tutte le vette, conquistandosi anche lui un posto in classifica per gli album più venduti dell’anno.

7.    Brunori Sas – Cip!

Con il suo album Cip!, Brunori Sas è capace di unire la leggerezza e la freschezza della musica pop ad uno stile più impegnato, entrando nel cuore degli ascoltatori fin da subito. In virtù di questo, il suo album non può che risultare nella classifica dei più venduti del 2020.

8.    Ultimo – Colpa delle favole

Con il suo terzo album in studio, Colpa delle favole, anticipato dai singoli I tuoi particolari e Fateme cantà, Ultimo non soltanto si aggiudica il titolo di album più venduto del 2019, ma riesce anche a conquistarsi un posto nella classifica di quelli più venduti nel 2020.

9.    Tiziano Ferro – Accetto miracoli

Dopo un’assenza durata tre anni, Tiziano Ferro ritorna con il suo nuovo album: Accetto miracoli. Come sempre, grazie al suo stile inconfondibilmente romantico, il cantante riesce sempre a far sempre breccia nel cuore del suo pubblico.

10.    Salmo - Playlist

Grazie al suo esplosivo Playlist, anche Salmo riesce a conquistarsi un posto in classifica. Ancora una volta, con la sua genialità ed il suo carattere eclettico e provocatorio, il rapper sardo è riuscito a stupire il suo pubblico, dando vita ad un album ricco di energia e di grandi collaborazioni.

Post dell'Autore

  • David Bowie

    Succede spesso di sentir definire un personaggio col termine stravagante, ma in alcuni casi é riduttivo. David Bowie

    Gen 18, 2021

  • Ligabue

    Sono molti i nuovi talenti che ogni giorno si affacciano sul panorama musicale italiano, ma ci sono alcuni nomi che rimarranno per s...

    Gen 15, 2021

  • Blues Brothers

    I Blues Brothers sono una band cult per tutti gli appassionati del rock ‘n’ roll. La loro storia è legata indissolubilment...

    Gen 14, 2021

  • Foo Fighters

    Foo Fighters è il titolo dell’album che Dave Grohl preparò da solista nell’Ottobre del 1994....

    Gen 14, 2021

  • Light My Fire - The Doors -1967

    ...

    Gen 08, 2021

Articoli correlati