Xena+%26%238211%3B+Principessa+guerriera%2C+le+curiosit%C3%A0+sulla+celebre+serie+tv+degli+anni+Novanta+che+non+conoscevi
blueshouseit
/cinema-tv/xena-principessa-guerriera-le-curiosita-sulla-celebre-serie-tv-degli-anni-novanta-che-non-conoscevi/amp/
Cinema e Tv

Xena – Principessa guerriera, le curiosità sulla celebre serie tv degli anni Novanta che non conoscevi

Published by
Salvatore Lavino

Esistono degli aneddoti e delle particolarità che riguardano “Xena – Principessa guerriera”, un vero e proprio cult di quando eravamo giovani.

Olimpia e Xena (Blueshouse.it) Foto Instagram @xenawarriorprincess_addicted

“Xena – Principessa guerriera”, se c’è un telefilm cult degli anni Novanta è proprio questo. Assieme a “Hercules”, “Buffy” ed a “Friends” e “Sex&the City” (con quest’ultime due che hanno ridisegnato il concetto di sitcom) ha accompagnato mattinate e pomeriggi di tanti di noi che ai tempi erano ragazzini.

Ancora oggi sono in molti ad assistere alle puntate di questa produzione messa in onda per sei stagioni, dal 1995 al 2001. Dove è possibile vedere “Xena – Principessa guerriera” nel 2024? Sembra che Amazon Prime sia il posto giusto. Il telefilm ha fatto parte a più riprese del vasto ventaglio di proposte del servizio in streaming del colosso dell’e-commerce.

A volte appare nel catalogo, altre volte viene tolto. La cosa è un po’ aleatoria e bisogna avere fortuna. Di “Xena – Principessa guerriera” ricordiamo soprattutto l’interpretazione di Lucy Lawless, il suo caratteristico urlo da battaglia ed il chakram, l’arma a cerchio costituita da due lame simmetriche che possono anche essere separate.

Ci sono alcuni aneddoti e dettagli curiosi che riguardano “Xena”, con dei particolari che sono inerenti delle specifiche puntate delle sei stagioni realizzate in totale. E magari qualcuno, a distanza di tempo, se ne ricorderà.

Xena – Principessa guerriera, i dettagli da ricordare

Xena ed Olimpia (Blueshouse.it) Foto Instagram @xenawarriorprincess_addicted

Ricordate Olimpia? La inseparabile amica, ad un certo punto anche amante, che è sempre al fianco di Xena. C’è un episodio in cui le due fanno il bagno insieme ed Olimpia non trova una saponetta perché ci si è seduta sopra. Nella versione originale in lingua inglese poi il nome di Olimpia è Gabrielle.

Ed infatti sono diversi i collegamenti tra questo nome ed il personaggio, che però nella versione italiana fu cambiato perché poco adatto alla ambientazione ed alla natura della serie, ovvero la mitologia della Grecia antica, seppur con tante rivisitazioni ed anacronismi.

Se vogliamo, “Xena – Principessa guerriera” ha fatto da pioniere alla introduzione di alcune puntate in pieno stile musical anche in altri telefilm e sitcom. C’è l’episodio 12 della terza stagione che venne realizzato interamente proprio come se si trattasse di un musical.

Il fatto che ci fosse una romance in piena regola tra Xena ed Olimpia (la cosa era più che evidente, n.d.r.) non vuol dire che la produzione approvasse. Anzi, i produttori erano del tutto contrari perché temevano una reazione avversa da parte di pubblico e critica. Ma poi la loro posizione in tal senso si è ammorbidita.

Nel corso del tempo poi Lucy Lawless e Renee O’Connor (l’attrice di Olimpia) si sono incontrate più volte ed ancora continuano a farlo per delle reunion celebrative.

Sono ben note le apparizioni di personaggi storici o ritenuti tali, come Giulio Cesare, Cleopatra ed Omero. C’è anche un episodio ambientato nel presente, inteso come gli anni Novanta, una trentina di anni fa. Ed oltre a trattare la mitologia greca ed il relativo pantheon, “Xena – Principessa guerriera” introdusse temi inerenti altre religioni, compreso il Cristianesimo.

Inoltre è ben nota la natura crossover proprio con Hercules, che pure venne realizzata tra 1995 e 2001, proprio come Xena. E che vide la contemporanea apparizione di entrambi in alcuni episodi dell’una e dell’altra serie.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Audrey Hepburn come non l’avete mai vista: quando il glamour lasciò spazio alla paura

Per il grande pubblico Audrey Hepburn è sempre stata il volto dell’eleganza senza tempo, la…

6 giorni ago

Roberto Vecchioni in concerto per beneficenza: quando e dove lo vedremo esibirsi

Roberto Vecchioni si esibirà in modo gratuito nel corso dell’evento “Sogna ragazzo sogna”, manifestazione che…

6 giorni ago

Dramma Re Carlo, nuovo aggiornamento sulla sua malattia

Re Carlo d'Inghilterra ha condiviso un importante aggiornamento sulla sua malattia. E' la prima volta…

6 giorni ago

Donatella Rettore, la collega famosissima con cui litigò più di tutte: “Le dissi che era invidiosa e mi querelò”

 Donatella Rettore, la collega famosissima con cui litigò più di tutte un bel po' di…

6 giorni ago

Maria De Filippi cede lo scettro: “La regina non sono io”

Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…

7 giorni ago

Quando le nomination diventano un evento (prima ancora degli Oscar)

Ogni stagione dei premi ha un momento in cui la conversazione cambia tono. Non si…

2 settimane ago