Sanremo, la top five della prima serata: la grande sorpresa arriva dal Sud

Sanremo, la top five con un podio al femminile e due veterani di vittorie sanremesi. Chi sono i nomi dei selezionati dalla stampa

Sanremo top five
Amadeus e Marco Mengoni a Sanremo 2024 (Blueshouse.it)

Dopo tanta attesa, è partito a mille il 74esimo Festival della musica italiana con l’esibizione di tutti e 30 i big in gara nella prima serata dove a trionfare è stata proprio la musica, quella degli artisti che con un ritmo abbastanza serrato si sono esibiti all’Ariston e quella “aggiunta” dalla voce, dal calore e dall’incredibile bravura di Marco Mengoni che oltre che nelle vesti di co-conduttore (stupendo tutti per le sue doti di intrattenitore) è stato anche il super ospite della prima serata all’Ariston.

Prima l’esibizione con “Due vite”, la canzone con cui ha vinto lo scorso anno a Sanremo, e poi, pochi minuti prima della mezzanotte, con un medley dei suoi più grandi successi in un vero e proprio spettacolo, tra cori gospel e ballerini che hanno trascinato a ritmo della sua musica anche lui. Alla fine della serata, a notte ormai fonda, la classifica e le prime 5 posizioni comunicate proprio da Amadeus e Marco Mengoni.

Sanremo, la top five con un podio al femminile

Sanremo top five
La classifica della sala stampa nella prima serata del Festival (Blueshouse.it)

Arriva sul podio della prima serata, dopo il voto della sala stampa, Loredana Bertè con la sua “Pazza”. La segue Angelina Mango con “La noia” e Annalisa con “Sinceramente”. Un vertice fatto di sole donne che viene incalzato da due uomini che di podi a Sanremo ne sanno qualcosa: in quarta posizione c’è Diodato con “Ti muovi” e in quinta Mahmood con “Tuta gold”.

È questa la top five della prima serata del 74esimo Festival di Sanremo con il voto dei giornalisti. Molto c’è di annunciato. Proprio Loredana Berté è stata la super favorita, fin dall’inizio dopo il primo ascolto, proprio dalla stampa che aveva definito il brano graffiante e non scontato, sottolineando come l’artista sia ancora in grado di sorprendere e stupire tutti.

Annalisa e Angelina Mango sono anche le altre due donne super favorite di questo Festival. Su di loro si punta, infatti, per vedere un podio finalmente in rosa. Sono 10 anni, infatti, che a Sanremo non vince una donna. L’ultima è stata Arisa nel 2014. Grande assente dalla top five è Alessandra Amoroso, altra grande favorita, almeno in partenza, della gara tanto che nei giorni scorsi si è parlato di “Fattore A” con riferimento al suo nome unito a quello di Annalisa e Angelina Mango, designate come le favorite, appunto.

Il messaggio di Loredana Bertè

“È un inno e un manifesto ad amarsi. Per tutti i folli liberi di essere sé stessi. Ed io, per la prima volta nella vita, invece di odiarmi, sono pazza di me”. Così ha descritto il suo brano Loredana Bertè, emozionata e felicissima per questo primo e ottimo traguardo raggiunto. “Sei sempre fortissima” le ha detto Amadeus dopo l’esibizione stringendo a sé, in un caloroso abbraccio, la cantante.

“Grazie a tutta la stampa che mi ha regalato questo sogno! So che la classifica é parziale, ma ancora non ci credo. Vi amo 💙👠🏳️‍🌈” ha scritto Loredana su Instagram a corredo di uno scatto all’Ariston, a fine esibizione, mentre manda un bacio al suo pubblico.

Impostazioni privacy