Sanremo, la scaletta delle serate: orari, conduttori, ospiti e ordine dei cantanti

Sanremo, pronta la scaletta delle serate: la guida completa per non perdersi nulla della 74esima edizione del Festival

Sanremo scaletta serate
Il palco del Festival di Sanremo 2024 (Blueshouse.it)

Ormai ci siamo. Questa sera Amadeus torna all’Ariston per il suo quinto Festival di Sanremo consecutivo. Come sempre in diretta su Rai 1 in chiaro, Radio2 e RaiPlay per vedere le esibizioni dei 30 big in gara con i propri inediti e le cover, nella quarta serata. L’appuntamento è alle 20.40 per l’inizio della cinque serate della kermesse e alle 20.30, ogni sera fino a sabato 10, parte PrimaFestival con Paola e Chiara, Mattia Stanga e Daniele Cabras.

Ad affiancare il direttore artistico ogni sera un co-conduttore diverso: si parte con Marco Mengoni nella serata di apertura di martedì 6 febbraio, per continuare con Giorgia mercoledì 7 febbraio, Teresa Mannino giovedì 8 febbraio, Lorella Cuccarini nella quarta serata di venerdì 9 febbraio, e per il gran finale arriverà il suo caro amico Fiorello.

Sanremo, la scaletta delle serate: le esibizioni

Sanremo scaletta serate
Tutti i cantanti in gara nella copertina di Tv Sorrisi e Canzoni (Blueshouse.it)

Già da stasera, prima grande serata d’esordio, ascolteremo tutte le canzoni in gara. Ad esibirsi sul palco dell’Ariston saranno tutti i 30 big. Ad aprire la 74esima edizione del Festival di Sanremo sarà Fiorella Mannoia seguita a Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr. Rain, Maninni, Ricchi e Poveri, Santi Francesi, Clara e BNKR44.

Nei due giorni seguenti, tra mercoledì e giovedì, ascolteremo nuovamente le canzoni in gara ma con più calma. Gli artisti saranno, infatti, divisi nelle due serate con 15 esibizioni per volta ma tutti i cantanti saranno comunque presenti sul palco. La vera novità, infatti, sta nel fatto che chi non si esibisce presenta un proprio collega. L’abbinamento verrà fatto con un sorteggio pubblico nel corso delle conferenze stampa giornaliere.

Venerdì ci sarà spazio per le cover: gli artisti hanno potuto scegliere qualsiasi canzone del repertorio musicale internazionale pubblicata entro il 2023. Sabato, infine, la sfida finale con nuovamente le esibizioni di tutti i big in gara.

Gli ospiti

Spazio, poi, a tanti ospiti che si alterneranno sul palco, così come Amadeus ha voluto. Nella prima grande serata di questa sera oltre ad essere co-conduttore Marco Mengoni, vincitore di Sanremo 2023, sarà anche il super ospite musicale della prima serata. Mercoledì poi sarà la volta di Giovanni Allevi che dopo oltre due anni di stop per via della sua malattia, torna ad esibirsi dal vivo. Nella stessa sera spazio anche a Giorgia che festeggerà i 30 anni di “E poi” e al grande super ospite John Travolta.

Giovedì, invece, sarà il momento di Russell Crowe e di Eros Ramazzotti che festeggerà i 40 anni di “Terra promessa”. Nella serata conclusiva si accoglierà sul palco Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti che festeggerà i 60 anni di “Non ho l’età”.

Impostazioni privacy