Sanremo in meme: cosa si dice sui social della prima serata del Festival

Sanremo 2024 è entrato nel vivo e se c’è una cosa che le edizioni di Amadeus ci hanno insegnato è che il Festival si fa anche sui social. Ecco cosa si dice di questa prima serata, tra meme e tifo.

meme sanremo
I meme di Sanremo, cosa si dice della prima serata 8Blueshouse.it)

Sanremo 2024 prende forma a tutti gli effetti. Fino ad ora si è speculato, pensando al come sarebbe stato: dall’attacco di serata con la prima sorpresa e un’edizione non aperta da Amadeus ma dal vincitore dello scorso anno Marco Mengoni; e poi ovviamente i brani in gara, con il pubblico che già si divide.

Ma i Sanremo di Amadeus, più di quelli precedenti, ci hanno fatto capire come il Festival sia diventato molto di più che il “solo” concorso della musica italiana. Il mondo dei social è entrato di prepotenza, come non poteva essere altrimenti, ed è sulle piattaforme che si fa una sorta di secondo Sanremo; quello dei commenti dal vivo, del battute istantanee e dei meme.

Manco a dirlo, la prima serata della kermesse sta già regalando delle perle che resteranno negli annali di Sanremo.

Meme e tweet divertenti su questa prima serata di Sanremo 2024

the jackal meme sanremo
I meme sulla prima serata di Sanremo (Blueshouse.it)

Attivissimi sui social come sempre i The Jackal; il gruppo napoletano anche per quest’anno farà l’ormai tradizionale divano dove commenteranno le varie dirette, ma in attesa che i video siano rilasciati sui social, il gruppo si attiva commentando con meme i vari momenti della serata.

Si parte subito commentando il completo vedo/non vedo di Mengoni durante l’esibizione di Due Vite, inevitabile arrivasse l’accostamento ai centrini ricamati a mano delle nonne. Si prosegue poi con Clara prima artista ad esibirsi; qui invece non si poteva non richiamare il suo personaggio in Mare Fuori. La presa in giro, in questo caso, è sull’immagine diversa con cui la cantante attrice si presenta; acchitata nella versione sanremese, in stile liceo classico, e quella da bulla nella serie che fa molto più alberghiero.

clara sanremo 2024
Il meme su Clara (Blueshouse.it)

Non potevano poi non attirare l’attenzione i La Sad il gruppo punk rock che rappresenta forse la variante più estrema degli stili portati da Amadeus sul palco del Festival. Il gruppo è già stato al centro di numerose polemiche appena è stata annunciata la loro partecipazione e a rincarare la dose, politica, è la pagina Sapore di Male che preannuncia una fantomatica “interrogazione parlamentare” sulla presenza del gruppo. Il gioco qui si fa soprattutto sul fatto che, i tre membri, non rappresentano l’idea visivo di riferimento di gran parte della maggioranza di Governo.

i la sad a sanremo 2024
Il meme su i La Sad a Sanremo (Blueshouse.it)

Fiorello dall’Amarello il richiamo a Chiara Ferragni

Diventerà inevitabilmente un meme, il lunghissimo velo con cui si è presentato Fiorello fuori al suo Amarello. La frase richiama l’iconico vestito che indosso Chiara Ferragni lo scorso anno e allo stesso tempo anche un modo per scherzare con l’amico, arrivato a suo avvisto finalmente alla fine dei Sanremo: “Ama Pensati libero…È l’ultimo“.

fiorello sanremo prima serata
Il messaggio sul velo di Fiorello (Blueshouse.it)

Sui social intanto in molti apprezzano già il brano di Irama, ma anche lì il meme è dietro l’angolo.

Impostazioni privacy