Sanremo, i 5 cantanti che hanno partecipato di più: all’Ariston per 15 volte

Sanremo, cantanti che hanno partecipato di più: 15 volte in gara nella kermesse della musica italiana più amata. Uno di loro è stato escluso dall’edizione 2024

Sanremo cantanti partecipato di più
L’esterno del teatro Ariston a Sanremo (Blueshouse.it)

Il countdown per il Festival di Sanremo 2024 è ormai scattato, lanciato agli inizi di dicembre quando Amadeus ha annunciato, in diretta al Tg1, la lista dei big in gara. Manca poco più di un mese alla gara canora più attesa del Bel Paese e molti dettagli sono ormai definiti. È stato aperto in modo ufficiale il Fantasanremo e i bookmakers hanno le idee chiare su chi siano i favoriti.

Si tratta di nomi giovani che non hanno mai partecipato al Festival come Alessandra Amoroso e Geolier incalzati da Angelina Mango, anche per lei si pensa ad una posizione alta in classifica. Insomma, la febbre di Sanremo è sempre più alta e le curiosità che si cercano e si scovano non sono da meno. Sapete quali sono i 5 cantanti che hanno partecipato più volte alle kermesse?

Sanremo, cantanti che hanno partecipato di più: chi sono

Al Bano 15 volte a Sanremo
Al Bano nello studio di “Verissimo” canta il brano escluso da Sanremo 2024

Sono saliti sul palco dell’Ariston ben 15 volte nel corso della loro carriera e con questi numeri detengono il titolo di cantanti che hanno partecipato più volte alla kermesse musicale italiana. Si tratta di 5 cantanti che hanno fatto la storia della musica italiana, alcuni purtroppo scomparsi.

Sono Toto Cutugno, considerato tra l’altro l’eterno secondo del Festival perché ha sfiorato la vittoria ben sei volte, il maestro Peppino di Capri, Anna Oxa, Milva scomparsa nel 2021 e Al Bano che aveva proposto la sua candidatura anche per Sanremo 2024 ma è stato scartato. Il cantante di Cellino San Marco non ha nascosto l’amarezza per la decisione di Amadeus che fin dall’inizio si era detto perplesso sulla candidatura dell’artista.

Al Bano non ha però demorso e ha inviato lo stesso la sua canzone, negli studi di “Verissimo” commentando l’accaduto ha lanciato una provocazione al direttore artistico: “Amadé, ma sta canzone l’hai ascoltata o no?”. Si intitola “Ci devi credere” il brano proposto e Al Bano ha deciso di dedicarla a tutti gli italiani.

Per loro, invece, 13 volte all’Ariston

Oltre i cantanti che hanno partecipato 15 volte al Festival ce ne sono altri, per la precisione 4 che incalzano quelli sopracitati in quanto vantano ben 13 partecipazioni all’Ariston. Sono Fausto Leali, il compianto Claudio Villa, Michele Zarrillo ed i Ricchi e Poveri in gara a Sanremo 2024, per loro sarà la 14esima volta. Il duo si esibirà con il brano “Ma non tutta la vita”.

Impostazioni privacy