Kristian Ghedina, chi è il concorrente di Pechino Express: tutto sul campione leggendario, vita privata e curiosità

Countdown finale per l’inizio di Pechino Express 2024. Conosciamo meglio Kristian Ghedina sportivo italiano tra i protagonisti di questa edizione.

chi è kristian ghedina di pechino express
Kristian Ghedina a Pechino Express 2024 (Blueshouse.it)

Manca sempre meno all’inizio di Pechino Express 2024 – la Rotta del Dragone. Il reality ora di Sky fa tappa per questa edizione inizia giovedì 7 marzo e come prima tappa del viaggio inizierà tra le risaie del Vietnam del nord. Alla conduzione confermato Costantino della Gherardesca a cui si aggiunge un nuovo inviato speciale: Fru dei The Jackal.

Nei mesi precedenti abbiamo già presentato alcune delle 8 coppie che si contenderanno il gong della finale, come i due giovanissimi attori di Mare Fuori e Fabio Caressa con la figlia Eleonora. Oggi, invece, voglio conoscere meglio uno degli altri protagonisti della stagione che sta per iniziare e che probabilmente non è conosciuto dalle generazioni più giovani. Si tratta di Kristian Ghedina ex sciatore e pilota automobilistico italiano.

Kristian Ghedina il supergigante dello sci italiano

i giganti pechino express 2024
Kristian Ghedina con Francesca Piccinini compagna di viaggio (Blueshouse.it)

Nato a Pieve di Cadone il 20 novembre del 1969, Kristian Ghedina è oggi un allenatore di sci alpino ma è soprattutto stato uno degli specialisti delle prove veloci dello sci italiano. Specializzato in discesa libera e supergigante, Ghedina ha al collo 3 medaglie iridiate e 13 partecipazioni alle gare di Coppa del Mondo.

Ha esordito in questo sport nei Mondiali juniores del 1987 e da quel momento non ha fatto altro che scalare le classifiche, fino a diventare il primo italiano a vincere la Streif di Kitzbuhe e ottenendo 3 medaglie ai Campionati del mondo. Gli anni d’oro sono però i Novanta; qui si contano tredici trionfi in Coppa del Mondo oltre sei vittorie in discesa libera, numeri che hanno permesso a Ghedina di diventare uno dei migliori specialisti dello sci italiano, ma anche uno dei migliori discesisti del suo tempo. Una passione per la montagna che non l’ha mai abbandonato, neanche quando ha lasciato le competizioni e che lo ha spinto ad aprire una scuola di sci a Cortina d’Ampezzo.

Ma non solo sci, la passione per lo sport l’ha portato ad abbracciare anche altre discipline come il percorso da pilota automobilistico e della motonautica che pure gli hanno dato soddisfazioni, con la vittoria del campionato europeo Offshore nel 2022.

Oggi vive proprio a Cortina, insieme alla compagna Patrizia Auer, anche lei ex sciatrice, e i loro due bambini Natan, nato nel 2020, e il piccolissimo Brayan arrivato nel 2023.

Ghedina in coppia la gigante della pallavolo

Ghedina è pronto per questa nuova sfida che di sportivo, viste le prove che propone, ha molto. Farà coppia con Francesca Piccinini in una squadra definita “i giganti” e non a casa. Da una parte c’è lui appunto che di Super G. ne sa qualcosa, mentre Piccinini con il suo 1,85 m. di altezza è tra le giganti (fisicamente e sportivamente parlando, ndr) della pallavolo italiana.

Impostazioni privacy