Affari tuoi, ultimo mese e poi addio Amadeus: cosa ci sarà dopo

Siamo giunti all’ultimo mese di messa in onda di “Affari tuoi” prima che Amadeus vada via da Rai 1 per approdare a NOVE. Cosa accadrà poi.

Affari tuoi finisce il 31 maggio, cosa ci sarà dopo Amadeus
Amadeus (Blueshouse.it)

“Affari tuoi” volge al termine, con Amadeus che si appresta a cominciare le sue ultime quattro settimane da conduttore del celebre game show di Rai 1. Questo periodo coinciderà anche con l’ultimissimo periodo lavorativo del presentatore tv nella stessa Rai.

A giugno, con il cambiamento estivo della programmazione, Amadeus lascerà la Televisione di Stato per cominciare a programmare il periodo del prossimo autunno/inverno. Allora lo vedremo altrove, dopo l’annuncio di addio alla Rai dato da lui stesso nei giorni scorsi.

Amadeus diventerà un volto ufficiali di NOVE, l’ambizioso canale di proprietà di Warner Bros che già ha pescato in passato proprio dalla Rai. Prendendo gente come Fabio Fazio e Gabriele Corsi. I loro programmi, “Che tempo che fa” e “Deal With it” prima e “Don’t Forget the Lyrics”, vanno sempre molto bene.

A NOVE, Amadeus non sarà soltanto conduttore ma anche ideatore, con voce in capitolo per quanto riguarda le decisioni da prendere sui suoi programmi. Rivestirà insomma un ruolo molto simile a quello del direttore artistico del Festival di Sanremo, cosa che lo ha portato a sfornare degli ascolti trionfati dal 2020 fino allo scorso mese di febbraio.

Affari tuoi, Amadeus ai titoli di coda

Affari tuoi finisce il 31 maggio, cosa ci sarà dopo Amadeus
Amadeus ad Affari tuoi (Blueshouse.it)

Nella sua nuova esperienza con Warner Bros, Amadeus riproporrà “I soliti ignoti”, format che la Rai perderà a giugno per via della scadenza dei diritti di trasmissione, non rinnovati da viale Mazzini. Il programma non è nemmeno stato inserito nel palinsesto 2023/2024 e traslocherà in toto su NOVE.

Ma non è ancora tempo di pensare al futuro. Tenendo fede al suo dogma sull’essere professionale sempre e comunque, a prescindere da cosa c’è attorno, Amadeus continuerà a restare su Rai 1 per tutto il mese di maggio, con venerdì 31 che rappresenterà il termine ultimo per quanto riguarda la programmazione di questa stagione.

Le registrazioni di “Affari tuoi” vanno avanti e dovrebbero concludersi intorno alla metà di maggio. Poi, come ogni estate, a prendere il posto del game show serale nella collocazione situata tra la fine del TG1 delle ore 20:00 e quanto va in onda all’incirca dalle 21:20, sarà il classico “Techetechetè”.

Quest’ultimo è una riproposizione, mediante sapiente montaggio, di diversi spezzoni appartenente alle varie “epoche televisive” ed estrapolati dalle teche Rai. La formula è rodatissima da anni e rappresenta sempre un grande successo, riuscendo a fare leva sul fattore nostalgia.

Dell’addio di Amadeus alla Rai si è parlato molto, non senza polemiche. E polemiche ha contribuito ad alimentarle pure Lucio Presta, l’ex manager di Amadeus. I due non si sono lasciati benissimo. Durante “Affari tuoi” non sono mancate le emozioni ed i momenti belli. Ci si chiede in che modo la Rai riuscirà a colmare il vuoto lasciato da Amadeus, con “Affari tuoi” che sicuramente verrà confermato ma che necessiterà di una nuova figura alla conduzione.

Impostazioni privacy