Affari Tuoi, ecco quanto guadagnano veramente i concorrenti con i pacchi blu. La cifra è assurda

Quanto valgono i gettoni d’oro che si vincono con i pacchi blu di Affari Tuoi? O meglio quanti se ne ricevono? La risposta è assurda ed inaspettata.

affari tuoi montepremi pacchi blu
La cifra montepremi dei pacchi blu di Affari Tuoi non è quello che immagini (Blueshouse.it)

Anche se a fasi alterne, Affari Tuoi è uno dei più longevi game show della tv italiana e resta uno dei più seguiti di sempre.

Migliaia di telespettatori ogni sera seguono il percorso dei giocatori, le loro storie, i motivi che li hanno spinti a tentare la fortuna nel programma. Tante volte li vedono tornare a casa con montepremi consistenti o che comunque rappresentano cifre che di certo non si guadagnano in un giorno. Altre volte invece, la consolazione è magra e il montepremi resta praticamente nullo. In ogni caso e come precisa sempre Amadeus alla fine di ogni partita, la cifra che il pacchista di turno di porta a casa è in gettoni d’oro.

Ma questo ultimo punto, come si traduce per i pacchi blu? La risposta non è decisamente quella che ci si può aspettare.

Ecco a quanto equivalgono i gettoni d’oro dei pacchi blu di Affari Tuoi

a quanto equivalgono gli gettoni d'oro di affari tuoi

I gettoni d’oro di cui si sente tanto parlare sono realizzati in oro 18 carati, ma la cosa più importante da sapere è che hanno un peso differente da moneta a moneta. Questo rende di fatto impossibile sapere effettivamente il loro valore, bisognerebbe sapere qual è l’azienda committente e pesare ciascuna delle singole monete e compararle con il valore dell’oro, che cambia in maniera giornaliera. A cui si deve aggiungere anche la purezza dell’oro.

Quello che succede con i montepremi in gettoni d’oro, quindi vale anche per le altre trasmissioni che ripagano i concorrenti in questo modo, è che l’emittente televisiva commissiona all’azienda produttrice una fornitura in monete che corrisponde al controvalore in denaro. Il conto, anche se approssimativo, diventa abbastanza semplice con i pacchi rossi ovvero quelli con il montepremi più alto, nel caso di quelli blu il fatto si complica.

In questi casi parliamo di vittorie che corrispondo spesso a qualche centinaio di euro, come convertili in gettoni d’oro? Abbiamo già affrontato qualche giorno fa di quella strana regola di Affari Tuoi per cui chi si ritrova un montepremi tra 1 e 50 euro porta a casa una cifra differente, adesso dovremmo affrontare la questione montepremi che vanno a salire dai 50 euro.

Il calcolo del montepremi

Tenendo conto di quanto detto fino ad ora è praticamente impossibile sapere quanti gettoni d’oro i concorrenti si portano a casa, proprio perché le variabili i gioco sono tante. Non è difficile pensare come su un montepremi, per esempio, di 750 euro il concorrente si ritrovi anche con un solo gettone che ha un peso specifico e una purezza tale da equiparare il valore in denaro vinto. A quel punto, l’effettivo montepremi in denaro può essere acquisto in un compro oro qualsiasi.

Impostazioni privacy