3 film dedicati al blues che ti faranno sognare: prepara i pop-corn

Esistono film di qualunque tipo e genere, per tutti i gusti, e anche quelli dedicati alla musica blues non mancano: ecco 3 titoli imperdibili.

popcorn e film
Film a tema blues (BluesHouse.it)

Non c’è niente di più confortante che godersi un bel film, sotto una coperta, insieme ad una manciata di popcorn e qualche leccornia per passare una serata. Ma quale film scegliere? Tra i tanti titoli che escono sulle piattaforme streaming da noleggiare o guardare con l’abbonamento, oppure in dvd, la scelta è parecchio ampia. Ma se avete voglia di un po’ di blues, i seguenti tre titoli sono da non perdere.

I film dedicati al blues da non perdere

cadillac records
Cadillac Records (Facebook Cadillac Records) – Blueshouse.it

La storia del blues ha inizio nel XX secolo come musica popolare secolare creata dagli afroamericani. Le forme semplici ma espressive del blues sono diventate, a partire dagli anni Sessanta, una delle influenze più importanti sullo sviluppo della musica popolare, ovvero del jazz, del rock e della musica country, in tutti gli Stati Uniti.

Tutta la cultura americana ne è stata influenzata e il cinema non si è tirato indietro nell’esprimere questa arte anche nei suoi grandi e piccoli schermi. Tra i moltissimi film dedicati alla musica blues, tre sono assolutamente imperdibili.

Blues Brothers – Il mito continua (1998)

Tra i titoli imperdibili non poteva non esserci Blues Brothers – Il mito continua di John Landis uscito il 1998. Seguito della pellicola uscita nel 1980 The Blues Brothers – I fratelli Blues che vede come protagonista John Belushi, 18 anni dopo la storia tiene ancora incollati agli schermi.

Il film vede come protagonista Elwood, l’ormai unico Blues Brother uscito di prigione, viene nuovamente arruolato da Suor Mary Stigmata nella sua ultima missione, per raccogliere fondi da donare ad un ospedale pediatrico. Ancora una volta si ritrova a dover riunire la band per cercare di vincere il grande premio e non mancheranno diverse peripezie tra inseguimenti della polizia e della mafia russa.

Bessie (2015)

Film biografico sull’incredibile e leggendaria cantante blues Bessie Smith diretto da Dee Rees. La pellicola ripercorre la sua vita, da quando era una semplice e giovane cantante in difficoltà fino ai suoi successi degli anni Venti.

Cadillac Records (2008)

L’ultimo film per gli amanti del blues o per i curiosi del genere, è Cadillac Records di Darnell Martin. Le vicende ruotano attorno a Leonard Chess, cofondatore insieme al fratello Phil della nota casa discografica statunitense Chess Records. L’etichetta discografica ha lanciato musicisti e cantanti come Little Walter, Muddy Waters ed Etta James, interpretata dalla nota Beyoncé.

Impostazioni privacy